Wanted Cinema porta il cinema ricercato e coinvolge le sale cinematografiche
Giovedì 21 Maggio 2020

Wanted Cinema porta il cinema ricercato e coinvolge le sale cinematografiche

Visione a casa di film di ricerca

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Il cinema di nicchia, ricercato e di ricerca, arriva agli spettatori direttamente a casa loro con il coinvolgimento delle sale cinematografiche. L’iniziativa promossa da Wanted Cinema prevede che sia l'esercente ad aprire le porte della sala virtuale al proprio pubblico. Per usufruire della piattaforma virtuale Wanted Zone, l’esercente interessato non necessariamente deve essere già dotato di una propria biglietteria elettronica: è la stessa piattaforma a fornire questo servizio. I rapporti tra distributore ed esercente sono come sempre regolati su base percentuale e a quest’ultimo è riconosciuto il 40% del nettissimo sul prezzo del biglietto.

Il sistema prevede che il pubblico acquisti il biglietto dal sito del proprio cinema di riferimento, tra i quali è anche il Wanted Clan, lo spazio di cinema e “idee” di Wanted a Milano. A ogni spettatore viene assegnato un codice che corrisponde a una “poltrona in sala” fino a esaurimento posti. Le proiezioni si svolgono in date e orari precisi. La biglietteria è aperta per prevendite e rimane attiva fino al termine dello spettacolo. Chi ha acquistato il biglietto, infatti, può vedere il film in live oppure nelle 24 ore successive al primo accesso. Il biglietto è uguale per tutte le sale d’Italia aderenti a Wanted Zone: € 6,99 per le Prime Visioni; € 3,99 per i film di Catalogo.

A inaugurare la sala virtuale, giovedì 21 maggio, saranno due titoli inediti, non ancora disponibili su alcuna piattaforma streaming: “Pj Harvey – A Dog Called Money” diretto dal pluripremiato fotografo irlandese Seamus Murphy e il candidato all’Oscar “Alla mia piccola Sama”, della regista siriana Waad al Kateab, che con una videolettera alla figlia Sama, nata ad Aleppo sotto i bombardamenti dei missili e dei barili bomba, le spiega la scelta di restare in Siria a rischio della loro vita. Il documentario è «un viaggio di rara intimità attraverso l’ispirazione, la scrittura e la registrazione dell’album della musicista inglese Pj Harvey». E ancora, si legge nella presentazione «Mentre PJ Harvey raccoglie le parole, Murphy cattura le immagini. Viaggiando attraverso zone di guerre vecchie e nuove come Afghanistan e Kosovo e passando poi al centro dei poteri decisionali Washington DC, i due artisti fanno convergere il profondo lascito di queste intense esperienze nella registrazione del disco presso la Sommerset House di Londra. Qui la creazione artistica dell’album avviene sotto gli occhi del pubblico e documentata dall’attento sguardo del regista». I due film, in programma rispettivamente alle 19.00 e alle 21.00, sono introdotti dagli interventi del giornalista e critico musicale Ernesto Assante e dalla regista e protagonista Waad al Kateab.

Nel programma, tra gli altri titoli proposti, dal 28 maggio, troviamo “In ogni istante”, omaggio agli eroi dei nostri giorni, gli infermieri del documentarista Nicolas Philibert; “Emilio Vedova – Dalla parte del naufragio”, con cui il regista Tomaso Pessina ripercorre, a cent’anni dalla nascita, la vita e l’opera dell’artista, anche attraverso letture di Toni Servillo. E ancora, da giovedì 28 maggio il pluripremiato film documentario “A voce alta”, ambientato nelle banlieu parigine, co-diretto da Stéphane de Freitas e da Ladj Ly, in occasione dell’uscita del Premio della Giuria a Cannes “I Miserabili” di Ladi Ly.

Tra le numerose uscite nelle settimane successive il documentario “IYengar – Maestro di yoga”, mentre per i più piccini è il film di animazione svedese “Gordon & Paddy – Il mistero delle nocciole”, tratto dai celebri racconti per bambini dell’autore Ulf Nilsson che racconta la straordinaria e insolita amicizia tra un ranocchio e una topolina.

Wanted

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 28 Maggio 2020 ore 12:54:37
"Una voglia assurda", il nuovo singolo di @jaxofficial fuori domani, venerdì 29 maggio #unavogliaassurda… https://t.co/jgqljRtyh1
Giovedì 28 Maggio 2020 ore 10:32:25
RT @cioffiufficiale: Grazie a @SpettacoliNEWS #animafragile https://t.co/SJ9HEniJJB

Mailing List