Villetta con ospiti, al cinema il film di Ivano De Matteo
Lunedì 27 Gennaio 2020

Villetta con ospiti, al cinema il film di Ivano De Matteo

Con un cast tutto italiano, con attori famosi

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Violenza e stupidità. Ma i termini non sono sufficienti per stigmatizzare i protagonisti di Villetta con ospiti, il film di Ivano De Matteo. Sotto una patina di perbenismo i loro comportamenti celano il peggio immaginabile.
A fare da ambientazione è la profonda provincia del nord est italiano, quella dove tutti sanno tutto degli altri e meno di se stessi o almeno così torna utile far credere. È quella stessa provincia che molti decenni fa Pietro Germi aveva dipinto in Signore & Signori, anche se ora non si tratta solo di corna e ha grande spazio la crudeltà condita da abbondante dose di egoismo.
È la provincia dove trionfano le vecchie dinastie del vino: di questo tipo è la famiglia al centro della storia, con una vecchia matriarca (Erica Blanc), che considera stupida la figlia (Michela Cescon), che, oltretutto ha sposato uno del Sud, Marco Giallini che infatti sfodera l’accento meridionale. Quando lui va via per un weekend «di lavoro» succede di tutto. E tutti danno il peggio di sé, quel peggio che già si era intuito nei minuti precedenti del film. Attorno a un grave fatto drammatico si muovono personaggi non certo affidabili, come un poliziotto, un prete, un medico (rispettivamente Massimiliano Gallo, Vinicio Marchioni, Bebo Storti), a contorno della famiglia, che non merita alcuna parola di assoluzione. E alla fine non si può assolvere nemmeno Sonja, la cameriera romena (Cristina Flutur), anche se costretta a una scelta comprensibile, seppure opportunista.
Le sorprese ci sono, ma sono tali più per i protagonisti della storia che per gli spettatori del film. Che si avvale di un cast di rilievo, con attori di richiamo, ben conosciuti nel panorama dello spettacolo italiano.

Villetta con ospiti
un film di Ivano De Matteo
Con Marco Giallini, Michela Cescon, Massimiliano Gallo, Erica Blanc, Cristina Flutur, Monica Billiani, Ioan Tiberiu Dobrica e con Bebo Storti e con la partecipazione di Vinicio Marchioni

Villetta
Villetta

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 27 Febbraio 2020 ore 15:06:00
La lite esplode tra Antonella Elia e Valeria Marini #GFVIP https://t.co/buNgPgQYc3
Giovedì 27 Febbraio 2020 ore 15:03:31
Coronavirus, Barbara d'Urso insegna come lavarsi le mani @carmelitadurso https://t.co/JLDwZE1RRN

Mailing List