Viacom partner di Videocitta': Venerdi' 26 serata dedicata alla storia dei videoclip
Venerdì 26 Ottobre 2018

Viacom partner di Videocitta': Venerdi' 26 serata dedicata alla storia dei videoclip

Sabato 27 masterclass a cura di Luca De Gennaro

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, sarà partner di Videocittà – Immagini in Movimento, il nuovo appuntamento di Roma dedicato al modo innovativo di guardare il cinema e l’audiovisivo, in programma nella capitale dal 19 al 28 ottobre.

Viacom sarà presente con MTV, il suo brand più iconico, amato e seguito. Proprio MTV realizzerà, venerdì 26 ottobre, una serata dedicata alla storia dei videoclip, con proiezioni e DJ Set. La serata con il DJ Set di Samuel (e l’Opening di DJ Lopez) presenterà i migliori video musicali della storia, da Michael Jackson a Kendrick Lamar, da Madonna a Lady Gaga,  dai Soundgarden ai Coldplay. Una selezione ragionata dal passato al presente, in cui si vedranno alcuni tra i più grandi capolavori audiovisivi scelti per i loro valore artistico e simbolico. Spike Jonze, Michel Gondry, Chris Cunningham, Dave Meyers sono alcuni dei registi protagonisti di questa selezione, autori di opere d'arte e modelli comunicativi che lasciano un segno indelebile nella cultura musicale e cinematrografica.

Il giorno successivo, sabato 27 ottobre alle ore 15.00, Luca De Gennaro, Vice President of Talent & Music - MTV South Europe, Middle East, Africa, terrà unamasterclass dal titolo: “Musica e immagine, dall’invenzione dei Giovani al decennio digitale: l’importanza dell’immagine nella musica dagli anni ’50 agli anni ‘00” insieme alla band romana dei Cor Veleno. È stato il rock’n’roll a inventare i giovani, che prima degli anni ‘50 non esistevano come categoria sociale. Da allora la musica è diventata elemento fondamentale della vita quotidiana e dei consumi dei ragazzi di ogni generazione. Ogni fenomeno musicale ha avuto una immagine e degli elementi iconici, dal ciuffo di Elvis agli stivaletti dei Beatles, dal trucco di Bowie alle spillette punk. Il coronamento del rapporto tra musica e immagine avviene quando nel 1981 nasce MTV, il primo canale televisivo che fa vedere la musica e da il via ad una rivoluzione di stili e costumi e spiana la strada alla diffusione in rete di video e musica nel nuovo millennio.

I Cor Veleno tornano con un nuovo album intitolato “Lo Spirito che Suona”, in uscita proprio oggi, venerdì 26 ottobre, per la loro etichetta e la distribuzione di Artist First. Un album nato dal desiderio di rendere omaggio all’amico e compagno Primo e al suo talento prematuramente scomparso, in cui si conserva il testamento di un’intera generazione di rapper e si consacra la storia di un genere. Il sound e le rime di Squarta e Grandi Numeri si arricchiscono delle voci e della collaborazione di vecchi e nuovi colleghi, musicisti e artisti quali Danno, Coez, Gemitaiz, Mezzosangue, Johnny Marsiglia, Madman, Marracash, Giuliano Sangiorgi, Roy Paci, Adriano Viterbini Dei Bud Spencer Blues Explosion.

Viacom partner di Videocitta': Venerdi' 26 serata dedicata alla storia dei videoclip

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 11 Dicembre 2018 ore 16:29:24
#Eva e @Ghemon insieme in #AlConfineTraMeeMe, il nuovo singolo in radio dall'11 gennaio 2019… https://t.co/IO1lbr4shT
Martedì 11 Dicembre 2018 ore 15:50:24
@Valerio_Scanu a #Vienidame: "Al primo Festival di Sanremo mi sono sentito solo. Vessicchio? Gli sono arrivato al c… https://t.co/BtkvyEkGe3

Mailing List