Cosmotronic, il nuovo album di Cosmo che spazia dalla canzone d'autore alla musica da club in uno stile unico ed originale
Giovedì 11 Gennaio 2018

Cosmotronic, il nuovo album di Cosmo che spazia dalla canzone d'autore alla musica da club in uno stile unico ed originale

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Anticipato dal singolo Turbo, il nuovo disco di Cosmo "Cosmotronic" sarà un doppio album, che gioca sulle due anime artistiche del deejay e producer di Ivrea: la canzone d'autore e la musica da club, finalmente fusi in uno stile unico e originale.

Cosmotronic prosegue e amplifica il percorso cominciato con L'ultima festa, certificato disco d’oro, che nel 2016 l'ha reso uno dei nomi più caldi della nuova musica italiana.

Turbo è una canzone veloce, ritmata, allegra ma al tempo stesso anche politica, che nasce da un campionamento di musica siriana.

“Tutto si sviluppa a partire da quel campionamento. Il resto viene da sé, spontaneamente, come un sasso che rimbalza e rotola giù da un pendio” – racconta Cosmo – “Questo pezzo contiene diversi elementi, una serie di idee deliranti: il ritmo, il testo, la risata, la realtà e la fuga dalla realtà, l’esotico e il meccanico, la merda e il ballo. Questa canzone è un frullatore con un motore turbo. E in qualche modo ci siamo dentro tutti."

Turbo è stato accompagnato da un videoclip doppio, una sorta di short movie dal titolo Turbo/Attraverso lo specchio, girato da Jacopo Farina. Un viaggio saltellante in quello che è il cosmo-pensiero, diviso in due parti e simbolicamente molto forte. Nella prima parte del videoclip, si alternano delle immagini in cui Cosmo viene circondato da soldati, preti e donne velate e cerca di sfuggire a questi personaggi, come se si trovasse all’interno di un sogno in un mondo post-apocalittico. Nella seconda, invece, Cosmo sale a bordo di una potente macchina sportiva e si ritrova finalmente nella sua realtà del club e della festa.

Osare è la parola d’ordine di Cosmo, che per questo doppio album ha deciso di prendere strade ancora più impervie e coraggiose con testi che raccontano il mondo esterno in modo personale e diretto, uniti ai bpm sempre più elevati della musica elettronica.

Cosmo presenterà il suo nuovo progetto discografico con una serie di instore nelle principali città italiane che partiranno da Milano il 13 gennaio e raggiungeranno Torino, Firenze, Bologna, Roma.

Cosmotronic, inoltre, sarà presentato con una serie di live, che porteranno Cosmo ad esibirsi nelle principali capitali europee e nei più importanti club italiani.

Queste le date della leg europea: il 21 febbraio a Parigi (La Boule Noire), il 22 febbraio a Lussemburgo (Gudde Wellen), il 23 febbraio a Bruxelles (VK), il 25 febbraio a Londra (Birthdays), il 27 febbraio a Berlino (Berghain Kantine), il 1 marzo a Lugano (Studio Foce).

I primi appuntamenti in Italia saranno: il 17 marzo a Bologna (Link), il 23 marzo a Firenze (Tenax), il 24 marzo a Milano (Fabrique), il 30 marzo a Torino (OGR),  il 6 aprile a Roma (Atlantico), il 7 aprile a Napoli (Duel Beat), il 14 aprile a Marghera (Rivolta) e il 21 aprile a Bari (Demodè).

Quello di Cosmotronic, infatti, non sarà il solito concerto in cui l’artista presenterà dal vivo le nuove tracce, ma un vero e proprio party itinerante a cui si aggiungeranno di data in data dj special guest.

Cosmo
  • Videointervista a Cosmo in occasione dell'uscita di Cosmotronic

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 17:40:39
Classifica Album Fimi @LauraPausini @mengonimarco @CremoniniCesare @sferaebbasta @Salmolebon https://t.co/vSy50Evabf
Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 16:21:49
I @CiuffiRossi protagonisti della puntata di #GulpMusic sabato 15 dicembre, alle 17.55, su @RaiGulp presenteranno i… https://t.co/zMyIyFshdk

Mailing List