Uri Caine a Jazz By The Pool
Mercoledì 11 Luglio 2018

Uri Caine a Jazz By The Pool

Venerdì 13 luglio 2018, il trio del pianista americano alle Terme Preistoriche di Montegrotto

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Sul “piano” del jazz contemporaneo, quella di venerdì 13 luglio promette di essere una delle serate più sorprendenti della decima edizione di Jazz By The Pool, che al terzo appuntamento porta al bordo della piscina delle Terme Preistoriche di Montegrotto (PD) le note di uno stile indifferente ai limiti e agli steccati di genere, capace di tuffarsi nella classica per poi riemergere tra i ritmi klezmer.

Accompagnato dal basso di Mark Helias e dalla batteria di Clarence Penn, Uri Caine sarà il protagonista, in versione trio, di un concerto perfetto per lo spirito Ten Years Young della rassegna. Noto per la straordinaria capacità di creare e ricreare richiamando pagine storiche della musica classica e della tradizione ebraica e allo stesso tempo di pescare dalla splendida contemporaneità statunitense, il pianista dialoga anche con la tradizione e offre momenti di immensa bellezza e intensità. Con ventisei album e svariati premi all’attivo, innumerevoli e prestigiose collaborazioni con protagonisti del jazz e della musica internazionale, è naturale iscrivere questo artista tra le figure che hanno contribuito maggiormente ad ampliare e ridefinire il linguaggio jazzistico degli ultimi trent’anni.

Bassista e compositore con dodici album in qualità di leader e una serie di collaborazioni al fianco di mostri sacri del jazz come Don Cherry e il recentemente scomparso Cecil Taylor, Mark Helias ha mosso i primi passi nel quartetto di Anthony Braxton  ed è oggi tra i musicisti più apprezzati della scena newyorchese.

Clarence Penn, infine, non è solamente uno dei batteristi jazz più richiesti, ma anche leader, e prolifico compositore, capace di mettere la propria verve, l’intelletto acuto e l’inebriante musicalità al servizio di uno sbalorditivo elenco di artisti di prima fascia tra i quali Wynton Marsalis, Richard Galliano, Maria Schneider e Dave Douglas.

Durante il concerto, nel bellissimo scenario del Parco dei Colli Euganei, si potranno assaporare i prodotti del territorio, godere dell’acqua termale e degustare i vini della Strada del Vino dei Colli Euganei che riunisce oltre 40 realtà del territorio. Il pacchetto Jazz By The Pool – Music&More  di 2 notti, con arrivo il venerdì e partenza la domenica, compresa la prima colazione a buffet, la cena per 2 persone a bordo piscina e una al ristorante dell’hotel, l’uso fino a mezzanotte delle piscine con idromassaggi, sauna, bagno turco per tutto il soggiorno e 2 spa kit, è a partire da 450 euro per 2 persone.

Prezzi per persona:
Solo concerto  (dalle ore 22) 15 euro
Ingresso piscina e concerto (dalle 19) 24 euro
Ingresso sera, cena e concerto (dalle 19) 38 euro, ridotto bambino (fino a 12 anni) 25 euro
Ingresso giornaliero (dalle ore 9.30 del mattino) cena e concerto 58 euro

Pacchetto Jazz Night & Spa (trattamento di 30 minuti, ingresso dalle ore 15, cena e concerto) 92 euro.

Nato nel 2009, un po’ per gioco, da una scommessa di Angela Stoppato, giovane titolare dell’Hotel Terme Preistoriche, il Festival Jazz by The Pool è diventato nel corso del tempo una presenza costante nell’estate padovana. Dalla sua prima edizione la rassegna ha ospitato circa 250 artisti in circa 70 concerti per un pubblico totale di 3500 persone. Nel corso delle sue nove edizioni ha proposto il jazz in ogni sua forma, dal jazz classico fino al latin jazz e dal blues e soul all’hot jazz.

Uri Caine a Jazz By The Pool

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Mercoledì 19 Settembre 2018 ore 13:24:23
Terzo appuntamento X Factor 2018 - Le Selezioni, ospite Tommaso Paradiso #XF12 https://t.co/O5OxzpSoIR https://t.co/PaWRRSJRXv
Martedì 18 Settembre 2018 ore 21:06:41
@RealEmisKilla in concerto per 5 date esclusive con il nuovo #SupereroeTour! Svelata la cover del nuovo album fuori… https://t.co/WBUpQUs0Ke

Mailing List