Una performance al Parco Sempione
Giovedì 5 Luglio 2018

Una performance al Parco Sempione

Tra live musicale e danza la performance Le Serpent Rouge è in programma a Milano l'11 luglio al Teatro Continuo Burri

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Le luci del tramonto, il verde del Parco Sempione, un teatro avveniristico, ma sottoutilizzato: in questa cornice è in programma a Milano l'11 luglio alle ore 20 la performance Le Serpent Rouge. A presentarla è il collettivo Cult Of Magic che l’ha tratta dall'omonimo poemetto scritto da Louis Saint-Maxent nell'ottobre 1966. A ospitarla è il Teatro Continuo Burri, progettato dall'architetto Alberto Burri nel 1973 e donato alla città di Milano per un utilizzo sociale e aggregativo. Il collettivo l’ha scelto con l’intenzione di promuovere e dare maggiore vita a questo luogo.

Le Serpent Rouge è una performance ibrida a metà strada tra un live musicale e uno spettacolo di danza, frutto dell'incontro tra la coreografa Samira Cogliandro e il compositore Francesco Sacco. «Forte è stata l'esigenza di creare circolarità unendo le nostre competenze per ottenere un prodotto in cui nessun'arte è di supporto all'altra» spiegano gli artisti e aggiungono «Abbiamo così trovato un punto d'incontro e di equilibrio tra musica, suono, movimento e corpo per raccontare un viaggio fatto di immagini e suggestioni tratte dal pometto a cui ci siamo ispirati». Questo, si può leggere nella presentazione, «è diviso in tredici brevi capitoli, ciascuno titolato col nome dei dodici segni zodiacali, a cui si aggiunge il segno del serpentario. I segni zodiacali sono un pretesto per accompagnare il pubblico in un percorso che conduce alla scoperta del divino femminile (o femminino sacro) nelle sue diverse declinazioni e manifestazioni. La scoperta è resa possibile grazie alle chiavi interpretative fornite dai personaggi, dalle immagini e dalle musiche che danno vita alla performance».

In scena sono tre danzatrici e un musicista, che presenterà dal vivo l'Album ":O" (DuepuntiO) integrandolo con composizioni realizzate appositamente per Le Serpent Rouge. Strumenti acustici ibridati da sintetizzatori modulari, sequencer, oscillatori analogici, arpeggiatori e theremin compongono la parte musicale.

L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo, avvertono gli organizzatori, l'evento verrà rimandato in data da definirsi.

Cult_Of_Magic

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Mercoledì 14 Novembre 2018 ore 17:27:53
Sabato 17 novembre su Canale 5 #MariaDeFilippi inaugura la nuova stagione del talent show Amici #Amici18 https://t.co/IjWEePwfSc
Mercoledì 14 Novembre 2018 ore 17:22:00
"Hot Wheels” il nuovo singolo di Gallagher https://t.co/G4oD7ooGN2 https://t.co/1EW0tDWRf9

Mailing List