Un attore e 3 Shakespeare online dal 27 marzo con il Teatro Carcano
Giovedì 25 Marzo 2021

Un attore e 3 Shakespeare online dal 27 marzo con il Teatro Carcano

Davide Lorenzo Palla one-man show per tre sabati in Riccardo III, Otello, Il mercante di Venezia

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro: siamo ancora chiusi, ma la giornata va festeggiata. Comunque e dunque online. Il Teatro Carcano sceglie di farlo puntando su Shakespeare visto attraverso l’occhio di un attore che, solo in scena, fa rivivere tre opere di Shakespeare. Con il titolo Tutto il mondo è un palcoscenico: tre sabati con William Shakespeare (e un attore-mattatore) propone la visione gratuita online di un trittico shakespeariano con Riccardo III, Otello, Il mercante di Venezia in versione one-man show, protagonista Davide Lorenzo Palla diretto da Riccardo Mallus con Tiziano Cannas Aghedu, polistrumentista che commenta dal vivo le vicende in scena.

I tre spettacoli, prodotti dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e presentati in cartellone nelle ultime stagioni, si succedono per tre sabati consecutivi alle 21:00 a partire dal 27 marzo e saranno disponibili gratuitamente per una settimana sul canale youtube del Teatro Carcano.

Con la trilogia, nata dall’esperienza del progetto Tournée da bar, si passa dalle atmosfere cupe, post-apocalittiche di Riccardo III al racconto di Otello in modalità cantastorie da bar, all’alternanza dei registri comico e drammatico del Mercante di Venezia.

In parallelo continua l’attività online del Teatro Carcano con due cicli di incontri. Controcorrente propone tre «assaggi» degli history telling di e con Paolo Colombo inseriti nella “stagione che non c’è” 2020/2021, imperniati su vicende e personaggi dimenticati e poco raccontati che, attraverso l’esercizio di un convinto e sofferto anticonformismo, hanno cambiato la Storia. Prossimi appuntamenti, tutti gratuiti e visibili anche successivamente, dopo quello del 15 marzo sul Congo, 29 marzo con “Born to be alive. Disco music e comunità gay negli anni ‘70”; 12 aprile con “Gli Internati Militari Italiani: i soldati che dissero no al nazifascismo”.

Ugualmente di carattere storico è La presa del potere, il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia coprodotto da Editori Laterza e Fondazione Musica per Roma. Sono dieci appuntamenti in streaming con biglietto d’ingresso, registrati in dieci importanti teatri italiani, tra cui il Teatro Carcano, che ha fatto da apripista. Nelle varie puntate dal 7 marzo al 16 maggio si ripercorrono i momenti decisivi della presa del potere nelle epoche e alle latitudini più diverse.

Questo il programma con Davide Lorenzo Palla e Shakespeare:
Sabato 27 marzo ore 21: Riccardo III
Sabato 3 aprile ore 21: Otello
Sabato 10 aprile ore 21: Il mercante di Venezia

Otello
Il mercante di Venezia

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 13 Aprile 2021 ore 17:07:04
#MaurizioCostanzoShow Tommaso Zorzi e Francesco Oppini cantano "Your Song" al Maurizio Costanzo Show https://t.co/mCkvyQWkR1
Martedì 13 Aprile 2021 ore 16:22:37
#MaurizioCostanzoShow https://t.co/3BNmC7qT2f

Mailing List