Triennale Estate a Milano a fino al 30 settembre
Lunedì 22 Giugno 2020

Triennale Estate a Milano a fino al 30 settembre

All’aperto film, spettacoli dal vivo, cabaret, letture

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Triennale Estate a Milano programma fino al 30 settembre 4 mesi di incontri, proiezioni, letture, cabaret, eventi live, festival, laboratori per bambini. «Dobbiamo imparare a usare in modo pervasivo gli spazi aperti delle nostre piazze, parchi e giardini – commenta Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano -. Per questo abbiamo appositamente studiato per il Giardino di Triennale un programma di eventi, dialoghi, performance e momenti di relax nella più completa garanzia di sicurezza per il pubblico. Con l’opportunità di visitare gratuitamente la straordinaria collezione dei capolavori del design italiano conservati nel Museo del Design Italiano, oltre alle opere esposte in Giardino. Consapevoli dell’energia creativa che questi oggetti e la prossimità con gli alberi del Parco Sempione potranno trasmettere al pubblico di Triennale Estate».

All’interno del Giardino di Triennale, che riunisce una serie di opere d’arte straordinarie e una grande varietà di alberi, sono state definite cinque aree per le diverse attività: nell’area Cinema sono previste le proiezioni cinematografiche, il cabaret, gli appuntamenti dedicati a design, live arts e fotografia; nel Bosco, dove si trova l’installazione di Italo Rota, sono i talk sulle trasformazioni urbane, l’arte contemporanea e i new media; il ciclo di incontri curato dagli Amici della Triennale e i talk di letteratura si svolgono nel Teatrino di Alessandro e Francesco Mendini, mentre nella Rotonda, dove si trova l’opera di Ettore Sottsass Sassi nel parco, sono previsti gli appuntamenti di filosofia. Nello spazio Radura si trova invece il Caffè in Giardino. In particolare nello spazio Cinema lunedì 21 giugno è in programma Fermoimmagine I numeri non vengono chiamati in ordine numerico, con cui il collettivo Alterazioni Video (nella foto), in collaborazione con No Text Azienda, mostra un film in divenire iniziato in streaming durante la pandemia e presentato in progress sotto forma di evento performativo. Lo spettacolo è definito un Turbo Film, che, spiegano «è un genere cinematografico tra gli spaghetti western e il neorealismo di YouTube. Spesso improvvisato e partecipato, richiama gli albori del cinema pur nascondendosi tra le pieghe dell’arte contemporanea».

Dal 15 giugno al 30 settembre, ogni giorno Triennale propone incontri dedicati a design, architettura, città, arte contemporanea, fotografia, letteratura e filosofia. Tra questi la serie Fermo immagine presenta cinque incontri tra fotografia e video, rappresentazione e attivismo, memoria e futuro per discutere il tema dell'immagine nella società contemporanea sullo sfondo dell'emergenza sanitaria.

Per lo spettacolo dal vivo sono programmati alcuni appuntamenti che avrebbero dovuto rientrare nel festival Fog Performing Arts in Triennale. Il programma prevede il progetto Jukebox all’idrogeno, la performance Fuoriluoghi della coreografa Ariella Vidach, tre concerti ideati in collaborazione con Radio Raheem, oltre all’incontro The last minutes before Mars con gli studenti dell’ITAS Giulio Natta Milano, in collaborazione con Zona K. Si annunciano come «Progetti che indagano le relazioni tra performance e nuove tecnologie, alcuni dei quali prevedono la partecipazione analogica o digitale del pubblico». Inoltre il concerto dell’ensemble Sentieri Selvaggi.

Molto particolare è la proposta del Teatro Oscar DeSidera che presenta Mototeatro Oscar, il piccolissimo Teatro di Milano: un Ape che andrà in luoghi istituzionali e quartieri popolari per portare a tutti il linguaggio del teatro.

Nel Giardino è previsto il cinema all’aperto con la programmazione di AriAnteo, che una sera a settimana, grazie alla collaborazione con Zelig Media Company diventa cabaret, con un artista di Zelig in uno spettacolo prima della visione del film in programma.

Triennale

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 3 Luglio 2020 ore 17:39:20
Classifica Album Fimi @THEREALGUE @holyernia #Tedua @GhaliFoh @marracash https://t.co/2eZgQyaD9s
Venerdì 3 Luglio 2020 ore 16:34:08
Emma Muscat insieme ad Astol per un brano estivo dal ritmo latino #Sangria https://t.co/eo0AYim6nd https://t.co/GloX2LBags

Mailing List