Tramedautore a teatro dal 13 al 22 settembre
Martedì 18 Giugno 2019

Tramedautore a teatro dal 13 al 22 settembre

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Dopo le vacanze l'appuntamento con il teatro a Milano è con Tramedautore, il festival atipico che investe sul futuro, come lo definisce AngelaCalicchio, direttore di Outis, che cura il Festival internazionale della nuova drammaturgia. Arrivato alla 19ª edizione, in programma dal 13 al 22 settembre 2019, punta l'attenzione sulla cultura mediterranea offrendo 11 spettacoli selezionati dal direttore artistico Michele Panella, oltre a incontri e conferenze. Offre anche l'occasione ad alcuni autori italiani selezionati di affrontare il mercato arabo e quello russo, grazie alla presenza di due traduttrici.

Centro nevralgico di Tramedautore è il Piccolo nei suoi spazi del Teatro Studio Melato, Teatro Grassi e Chiostro Nina Vinchi. Il primo ospita solo lo spettacolo di apertura, Madre di Balletto Civile, che richiede grandi dimensioni e si può definire un percorso tra parole e movimento. La presenza di più linguaggi teatrali che convivono perfettamente è un'altra delle caratteristiche di Tramedautore. Così, prima degli spettacoli, sono previsti anche degli incontri di confronto tra artisti e spettatori e operatori teatrali. Un altro momento non convenzionale in programma la domenica mattina alle 11.30: è Alberi Maestri, un percorso che porta all'interno del Parco Sempione per un dialogo tra alberi e spettatori provvisti di cuffie.

Il festival prevede anche lo spettacolo che viene dal Kosovo, sovratitolato, sabato 14 settembre, il cui titolo tradotto - Uno spettacolo con 4 attori e dei maiali e delle mucche e dei cavalli e un primo ministro e la mucca della Milka, e alcuni ispettori locali e internazionali – è già indice dell’ironia con cui guarda al desiderio del Paese di entrare nella UE (nella foto). Altra prima nazionale è domenica 15 con L'alieno che parla della relazione con la diversità. E indecifrabile appare anche il delirio di un giovane responsabile di un massacro - il norvegese che nel 2011 uccise 77 connazionali -: con La classe Ritratto di uno di noi vediamo 14 attori intenzionati a portare in scena questa storia (nella foto di Guglielmo Verrienti).

Titolo che non deve indurre più di tanto in errore – non si riferisce alle scritte che si vedono sui muri e nemmeno al film – è A.CH.A.B. che martedì 17 settembre, costruito con un ritmo che va a ritroso, parla di un equilibrio familiare di tre giovani coinquilini stravolto. Ne è autore Aleksandros Memetaj, albanese di nascita ma sempre vissuto in Italia.

Brucia l’Europa il 18 settembre affronta temi attuali attraverso cinque quadri ispirati ad altrettanti clamorosi atti terroristici accaduti in Europa, ma raccontati da un insolito punto di vista (nella foto).

E’ l’immaginazione a diventare protagonista con Petronia, nuovo lavoro di Maniaci D’Amore (19 settembre).

Il secondo fine settimana è dedicato al Focus Sicilia. Inizia con Volver, che racconta di una comunità di siciliani che, in seguito al terremoto di Messina del 1908, si trasferisce in Argentina (nella foto). Il 21 settembre va in scena Storia di Giulietta, che racconta di una madre e una figlia che nate e vissute a Tripoli vengono espulse dalla Libia in seguito all’editto di Gheddafi del 1969.

A chiudere, il 22 settembre è La veglia, definito uno spettacolo beffardo, ironico e struggente.

Alle ore 19 nel Chiostro è in programma, novità di questa edizione, un ciclo di appuntamenti dal titolo Camp degli Autori realizzato in collaborazione con Mare Culturale Urbano e studiato dal suo cofondatore e direttore artistico Andrea Capaldi. Presenterà le sperimentazioni “work in progress” con performance in pillole e momenti interattivi di giovani autori verso la scoperta di nuove drammaturgie (danza, rap, prosa).

Tramedautore
Tramedautore
Tramedautore

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 21 Ottobre 2019 ore 16:50:27
@AchilleIDOL: il 25 ottobre esce il nuovo singolo "1990", primo capitolo di una nuova serie di brani che reinterpre… https://t.co/0ZYwv9ccWM
Lunedì 21 Ottobre 2019 ore 15:47:32
@RengaOfficial: il 25 ottobre arriva in radio e sulle piattaforme digitali il singolo inedito #Normale feat.… https://t.co/74PN8ZsNZg

Mailing List