Top Of The Music 2017: l’album piú venduto in Italia è Divide “÷” di Ed Sheeran
Lunedì 8 Gennaio 2018

Top Of The Music 2017: l’album piú venduto in Italia è Divide “÷” di Ed Sheeran

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

Ed Sheeran batte ogni record: è il suo Divide (‘÷’) l’album dell’anno in Italia.  

Non succedeva da 17 anni in Italia (l’ultima volta con l’album “1”dei Beatles nel 2000) che un artista internazionale arrivasse al n.1 della classifica di vendita annuale.

Questo successo per Ed Sheeran arriva a poche settimane da aver raggiunto un altro traguardo: “Perfect” è stata la Xmas Song del 2017. Al n.1 della classifica singoli della settimana di Natale (fonte Fimi /Gfk), è rimasta ai vertici della chart per la terza settimana consecutiva, oltre ad essere la prima canzone ad occupare il primo, il secondo e il terzo posto della classifica di iTunes con la versione standard, quella con Beyoncè e quella con Andrea Bocelli. “Perfect” è stata inoltre la canzone più suonata dalle radio italiane (Fonte EarOne).

Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica album (fisico, digitale, streaming free e premium), “Comunisti col rolex” di J-Ax & Fedez e “Perdo le parole” di Riki. Tra i primi 20 titoli in classifica si registra un’elevata presenza di artisti italiani, 17 in totale, in continuità con la tendenza degli ultimi anni.

Nei singoli (digitale, streaming free e premium) domina “Despacito” di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee, a cui seguono “Shape of you” di Ed Sheeran e “Senza pagare”, brano di J-Ax & Fedez featuring T-PAIN.

Ed Sheeran infrange il record di presenza di artisti italiani al primo posto tra gli album, durato oltre diciassette anni: l’ultimo album internazionale a dominare le classifiche italiane è stato infatti “1” dei Beatles che risale alla classifica del 2000.

Prima ed unica donna in classifica album tra le prime venti posizioni è Cristina D’Avena con “Duets – Tutti cantano Cristina”.

Al primo posto della classifica dedicata alla vendita dei vinili in Italia troviamo “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, mentre la compilation più venduta dell’anno è “Sanremo 2017”.

 

Divide

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Venerdì 22 Giugno 2018 ore 10:48:52
Saranno @BenjieFede i prossimi ospiti di “Subasio Music Club”. Lunedì 25 giugno alle 16.00 il duo fenomeno della mu… https://t.co/1EMiZFxGIQ
Giovedì 21 Giugno 2018 ore 17:03:26
#iBand, il primo talent per band e cori. In giuria la presenza di famosi esperti del settore tra cui: @SilviaSalemi… https://t.co/RZ1GBxy5rC

Mailing List