Thomas:
Giovedì 18 Maggio 2017

Thomas: "Oggi più che mai, un piccolo scrigno che racchiude in sé tutto il mio percorso artistico ricco di colori musicali”

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Oggi più che mai, questo il titolo per il primo EP di Thomas Bocchimpani disponibile da domani, venerdì 19 maggio. Lui, il più giovane della squadra di Amici di Maria De Filippi, ha da subito dimostrato la sua grande inclinazione per la musica e non solo, infatti, mentre canta con il suo timbro che lo contraddistingue non riesce a stare fermo, ed il ritmo dei brani è contraddistinto anche dalla sua attitudine al ballo riuscendo a creare spesso delle vere e proprie coreografie.

Nello scontro, durante il serale del programma, avvenuto con Federica della squadra Blu, la sua uscita ha originato svariate polemiche nel mondo dei social, dei moltissimi che l’avrebbero voluto in finale.

“Sono comunque soddisfatto di ciò che ho realizzato - dice Thomas- anche perché le probabilità di uscire erano sempre maggiori, non l’ho presa male, anche perché sono realmente appagato dal percorso costruito passo dopo passo all’interno del programma. Questo non vuol dire che una volta uscito dal Talent la mia strada si è interrotta, anzi mi si sono presentate diverse opportunità ed è proprio anche grazie a queste che il mio cammino è sempre in work in progress”.

Come è iniziata la tua carriera artistica?

Io sin da bambino ho iniziato ad apprezzare la musica, mi piaceva suonare, al punto che poi ho deciso di iscrivermi al liceo musicale e nel mentre la mia famiglia mi ha sempre supportato facendomi partecipare a molti concorsi, l’ultimo l’estate scorsa è stato il Festival Show; a settembre appena tornato dalla finale del Festival, ho ricevuto la chiamata dalla redazione di Amici per presentarmi ai provini superando i casting e da li è iniziato il mio cammino all’interno del talent.

Se soddisfatto del percorso svolto ad Amici?

Si, sono molto felice della mia crescita sia artistica che personale che ho sviluppato all’interno della scuola, non mi aspettavo un successo così grande, ma ci speravo perché è la mia passione e amo ciò che faccio mettendoci tutto me stesso. Amici è stata una buona palestra fatta di momenti difficili, che ti aiutano a crescere sia interiormente che artisticamente, ma anche di gioie indimenticabili.

Tra gli artisti italiani e internazionali, con cui hai avuto il piacere di duettare ad Amici chi ti ha colpito di più?

Mi ha fatto un enorme piacere duettare con il gruppo musicale britannico dei Clean Bandit ed anche con Fiorella Mannoia, una grande artista italiana con un timbro vocale unico, una bella prova su me stesso dove ho lavorato con una energia diversa e questo mi ha davvero appagato.

Quale il più pregiato consiglio che ti è stato raccomandato in questa tua esperienza televisiva?

Quello di ascoltare tanta musica, a dirmelo da primo Boosta, ma anche Morgan ed Emma mi hanno sempre esortato a esplorare il “magico” universo della musica.

Parlaci del tuo nuovo EP

Questo EP rappresenta per me un piccolo scrigno che racchiude in sé tutto il mio percorso artistico prima e durate Amici, il quale ha regalato molte soddisfazioni a me, ma anche a chi mi è sempre stato a fianco supportandomi in questo mio percorso. Quello che più mi appaga di questo progetto è che ogni brano contiene un “colore” musicale differente della mia personalità artistica, alcuni pezzi sono introversi, altri più ritmici altri più accattivanti, ma di fondo, tutti sono tra loro legati.

L’album contiene 7 canzoni, cinque inedite scritte da Thomas con Vittorio e Anthony Conte, di cui quattro prodotte da Stash e Alex Tricarichi (Normaltà, Why, Oggi più che mai e Persone come te)  e due cover: Fast Car di Tracy Chapman e Hai Delle Isole Negli Occhi di Tiziano Ferro.

Da domani Thomas incontrerà i fan negli store delle principali città italiane: 19 maggioBassano del Grappa (VI) - Centro Commerciale “Il Grifone” - h. 16.30;  20 maggio a Roma - Discoteca Laziale, Via Giovanni Giolitti 263 - h. 15.00; 21 maggio a Milano - Mondadori Piazza Duomo 1 – h.15.00; 22 maggio  a Catania - Mediaworld cc “Porte di Catania”, S.S. 192 del Gelso Bianco - h. 17.00 23 maggio a Torino – Mediaworld cc “Lingotto”, Via Nizza 262 - h. 17.00; 24 maggio a Stezzano (BG) – Mediaworld cc “Le Due Torri” - h. 17.00; 25 maggio a Brescia - Mondadori cc “Freccia Rossa” - h.15.00; 26 maggio a Napoli - Feltrinelli Stazione Centrale, Piazza Garibaldi - h. 15.00; 27 maggio a Salerno - Feltrinelli Corso Vittorio Emanuele 230 - h. 15.00; 28 maggio a Bari – Feltrinelli, Via Melo 119 - h. 15.00; 29 maggioPalermo – Mondadori, Via Ruggiero Settimo, 18- h.15.00; 30 maggioBologna – Mondadori, Via M. D'Azeglio, 34/A - h.15.00; 31 maggioRimini – Mediaworld cc “Romagna Shopping Valley”, Savignano sul Rubicone- h. 17.00; 1 giugnoFirenze – Galleria del Disco, Sottopassaggio Stazione, Piazza della Stazione, 14, - h. 15.00. 

Questa la tracklist di Oggi Più Che Mai :
1. Scusa
2. Normalità
3. Why
4. Oggi più che mai
5. Persone come te
6. Fast car
7. Hai delle isole negli occhi

Thomas:
Thomas

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 24 Novembre 2017 ore 17:41:47
#Classifica #Album #Fimi 1 @Negramaro #AmoreCheTorni 2 #Duets @CristinaDAvena 3 @MaxPezzali #LeCanzoniAllaRadio 4… https://t.co/gRhfZVMZ7n
Venerdì 24 Novembre 2017 ore 15:53:40
Il 25/11 @WARNERMUSICIT invita il pubblico presso i propri uffici non solo per incontrare gli artisti, ma anche per… https://t.co/gCfjKXiQNY

Mailing List