The Place di Paolo Genovese al cinema
Lunedì 13 Novembre 2017

The Place di Paolo Genovese al cinema

Che cosa saresti disposto a fare per ottenere ciò che desideri?

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

La domanda non è nuova né per il cinema, né per il teatro: che cosa saresti disposto a fare per ottenere ciò che desideri? In The Place però nuova è l'ambientazione, perché siamo in un bar e l'uomo che pone questo interrogativo è seduto a un tavolino in un locale che all'esterno sull'angolo ha appunto l’insegna The Place. Chi sia e perché agisca così e come facciano a sapere che lui può risolvere i problemi non trova spiegazioni. C'è chi è disposto a fare anche del male, come chi accetta di fare qualcosa di buono, ma davvero tutti fanno quanto richiesto? Così il tema diventa il libero arbitrio.

Il nuovo film di Paolo Genovese, con un cast davvero stellare, ha ancora al centro un tavolo dove siede il nostro risolutore, ma ha una atmosfera molto più claustrofobica rispetto al precedente successo, Perfetti sconosciuti e riserva molte meno sorprese. Certo questi protagonisti che si situano al tavolino del bar sono ancora (quasi) perfetti sconosciuti, perché di loro ignoriamo davvero tutto, salvo quanto vogliono ottenere. Sono indifferentemente giovani e grandi, uomini e donne, ma sono davvero disposti a tutto? E alla fine la sorpresa è «dentro» l'angolo.

The Place
regia di Paolo Genovese
con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Silvio Muccino, Silvia D’Amico, Vinicio Marchioni, Alessandro Borghi
e con Sabrina Ferilli
e con Giulia Lazzarini

The Place di Paolo Genovese al cinema

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Giovedì 23 Novembre 2017 ore 19:05:41
@Salmolebon: esce domani, venerdì 24 novembre, il nuovo singolo #Perdonami https://t.co/bYYyUXg3Sk
Giovedì 23 Novembre 2017 ore 16:51:11
#GliSdraiati, il nuovo film di @farchibugi con Claudio Bisio al cinema dal 23 novembre https://t.co/Mr7BHYlvh2

Mailing List