Teatro San Babila stagione 2019-2020
Giovedì 13 Giugno 2019

Teatro San Babila stagione 2019-2020

Risate, classici, spettacoli da scoprire, musica nella prossima stagione fitta di appuntamenti

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Anche scelte non tradizionali caratterizzano la stagione 2019-2020 del Teatro San Babila a Milano per offrire al pubblico una visione su tutto quanto è teatro. Così troviamo attori famosi e momenti comici, successi degli ultimi anni, grandi classici, testi da scoprire/riscoprire, musica con attente incursioni nella lirica e nell'operetta.

Attori famosi, molto apprezzati a teatro come in televisione sono Giuseppe Zeno, Ruben Rigillo e Mariano Rigillo, che saranno protagonisti di La volpe e il leone. Il nuovo testo di Stefano Reali vede sfidarsi, dal 21 al 26 gennaio 2020, Shakespeare e Cervantes. Altro attore famoso, che il pubblico del San Babila ha applaudito qualche settimana fa in Partenza in salita, è  Corrado Tedeschi. Porterà in scena, dal 18 al 23 febbraio, La coscienza di Zeno, tratto dal romanzo di Italo Svevo (non nell’adattamento teatrale di Tullio Kezich). Sarà diretto da Marco Rampoldi, che, dal 26 novembre, curerà anche la regia di Non sparate sulla mamma, scritta da Carlo Terron e interpretata da Stefania Pepe e Roberta Petrozzi, giocata tra situazioni incredibili e battute esilaranti.

Garanzia di sicure e continue risate è Che disastro di commedia, di cui i nostri lettori hanno già potuto leggere la recensione. Chi ama il teatro vi ritroverà tutti i meccanismi del teatro stravolti, come non dovrebbe succedere in uno spettacolo, al punto da portare a continue risate alle spalle di questi attori talmente bravi da riuscire a fingersi incapaci. Sarà dal 17 al 22 dicembre.

Tra suspense e romanticismo è L’ascensore dello spagnolo Josè Masegosa, commedia con musiche che si annuncia come un gioiellino tutto da scopriredal 7 al 12 gennaio 2020.

In apertura e chiusura della stagione di prosa troviamo due spettacoli con la Compagnia del Teatro San Babila e la regia di Marco Vaccari. Dal 5 al 10 novembre è Due Figlie, Tre Valigie di Claude Magnier, di cui si sono viste esilaranti versioni cinematografiche. Di Derek Benfield è Colto in flagrante con equivoci, scambi di ruolo e fraintendimenti in una farsa dall’intreccio rocambolesco. Sarà in scena dal 14 al 19 aprile e anche il 31 dicembre.

Con al centro Maria Callas, interpretata dal 17 al 22 marzo da Mascia Musy, è Maria Callas Masterclass. Il mondo della lirica sarà poi protagonista grazie alll’Associazione Musica in Scena che propone la stagione lirica con orchestra dal vivo. Saranno in scena 4 opere dei maggiori compositori: il Rigoletto di Verdi il 14 dicembre, Il Barbiere di Siviglia di Rossini (1° febbraio), Cavalleria Rusticana di Mascagni (14 marzo), Tosca di Puccini (4 aprile).

Mentre si rifà a Beaumarchais e non a Rossini il Barbiere di Siviglia, che sarà in scena agli inizi del 2020. Si annuncia come una commedia con inserite canzoni famose italiane e spagnole. Ancora musica grazie alla Compagnia di operette Elena D'Angelo, che porterà in scena alcune operette, come le famose La vedova allegra, Al Cavallino Bianco, La principessa della Czarda, insieme alla meno nota Ballo al Savoy che si avvale di musiche che echeggiano Cole Porter.

Sul fronte della comicità, per la serie Extraprosa, sono previste delle coppie di giornate che contrappongono dei comici. Saranno a novembre e a febbraioe coinvolgeranno, fra gli altri, Davide Calgaro, Gigi e Andrea, Maurizio Lastrico, Leonardo Manera, Antonio Ornano, Rita Pelusio.

Inoltre, come nelle precedenti stagioni, sono previsti degli spettacoli per bambini e famiglie. La rassegna si intitola Sanbabyla.
Nella foto di Valeria Prina, alcuni dei protagonisti della stagione 2019-2020 del Teatro San Babila
Nell’altra foto, una scena di Che disastro di commedia

che_disastro_di_commedia

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 23 Agosto 2019 ore 17:28:44
Classifica Album Fimi #Machete @IlVeroUltimo #Salmo https://t.co/VlNqflXrrM
Venerdì 23 Agosto 2019 ore 12:35:13
Taylor Swift: esce oggi, venerdì 23 agosto, il nuovo album #Lover https://t.co/lZqj2fMKc1 https://t.co/kWp8oJ8hCU

Mailing List