Teatro Nuovo a Milano stagione 2019-2020
Mercoledì 16 Ottobre 2019

Teatro Nuovo a Milano stagione 2019-2020

Brividi teatrali con L'esorcista e il musical thriller Sweeney Todd, altri musical, ma anche risate, danza e novità

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

È una assoluta novità, né commedia né musical. L'Esorcista è tratto dal libro di William Peter Blatty, che a sua volta è all'origine del famoso film di William Friedkin. Si annuncia come uno degli spettacoli di forte richiamo del Teatro Nuovo a Milano per la stagione 2019-2020. Con effetti speciali, suoni, proiezioni e ciò che il pubblico si attende di vedere, la versione teatrale italiana di Alberto Ferrari conta su un cast con Viola Graziosi, Michele Radice, Gianni Garko, Claudia Campolongo, Andrea Carli, Jerry Mastrodomenico, Massimiliano Lotti, Simone De Rose. La nuova produzione targata Teatro Nuovo promette brividi dal 18 ottobre al 10 novembre in prima nazionale.

Con promessa di altri brividi, ma una tenitura molto più breve, dal 14 al 17 novembre, si annuncia il musical thriller Sweeney Todd, ugualmente molto atteso, con la regia di Claudio Insegno. Del Diabolico Barbiere di Fleet Street, come indica il sottotitolo, molti avranno un ricordo grazie al film di Tim Burton con Johnny Depp e Helena Bonham Carter, ma la storia del serial killer era già stata raccontata a teatro nel 1842.

Del tutto da scoprire, anche se con protagonista un personaggio storico, è un altro musical. Il 13 gennaio sarà infatti in scena la giovane compagnia marchigiana Compagnia della Marca con Salvatore Giuliano – Musical di Dino Scuderi.

Rappresenta invece un ritorno un altro musical targato Teatro Nuovo, colorato e anticonformista. Kinky Boots sarà dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 (nelle foto).E’ divertimento assicurato con Il vizietto. La commedia en travesti, nella nuova produzione del Teatro Nuovocon la regia di Claudio Insegno, sarà in scena dal 24 gennaio al 2 febbraio.

Ancora sul fronte delle commedie troviamo un titolo che garantisce sempre grande, irresistibile divertimento: La cena dei cretini di Francis Veber sarà in scena dal 16 al 19 gennaio con Nino Formicola e Max Pisu. Si ride anche dal 21 al 24 novembre con la commedia al vetriolo Babbo Natale è uno stronzo, traduzione letterale della edizione francese, che lascia facilmente intuire lo stravolgimento del personaggio.

Il periodo natalizio si annuncia con spettacoli molto differenti: si potranno vedere Christmas Gospel il 24 e il 26 dicembre, Teo Teocoli show il 31 dicembre per  brindare al nuovo anno, il Concerto di Capodanno il 1° gennaio alle 11 del mattino. Il 27 e 28 dicembre, reduce dal successo in molti teatri italiani, arriva lo spettacolo Up and Down di e con Paolo Ruffini e con sei ragazzi, di cui cinque con la sindrome di Down e uno autistico che rivelano una grande qualità attoriale.

A chiudere la stagione, in prima nazionale, sarà Romeo e Giulietta in coproduzione tra il Teatro Nuovo e il Teatro Stabile di Verona. La tragedia musicale con la regia di Paolo Valerio sarà in scena dal 21 al 24 maggio. 

Il Teatro Nuovo dedicherà anche molta attenzione alla danza, ospitando spettacoli di tango con Emigrante Bandoneon il 4 novembre e Revelation Tango il 27 gennaio; Luciana Savignano il 13 novembre, danze russe e Bolero, i classici Il Lago dei cigni e Lo Schiaccianoci con le coreografie di Petipa il 21 e 22 dicembre.

A completare la stagione è il teatro dei comici con Derby Cabaret, Bruno Arena dei Fichi d'India, il duo comico veneto Carlo e Giorgio, Giorgio Montanini, Teo Teocoli.

Non mancano momenti strettamente musicali con tributi ai Queen, Eagles, Abba (quest’ultimo l’8 gennaio).

Il Teatro Nuovo sa anche cambiare volto: così dal 5 marzo al 20 aprile si trasformerà per ricreare una sala da cabaret con tavoli che prenderanno il posto delle tradizionali poltrone. Si potrà partecipare a Cene con delitto il 9 marzo e il 20 aprile, si potranno rivivere in un modo diverso dei musical come Kinky Boots, Jersey Boys, La febbre del sabato sera e saranno ospitati spettacoli di Pole Dance e Burlesque.

Inoltre il teatro per i bambini.

teatro_nuovo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 17 Novembre 2019 ore 18:42:44
HARPY BABY TO YOU! #domenicalive #spettacolinews #giucascasella #happybirthday #buoncompleanno #barbaradurso https://t.co/uOyqLP9ITR
Domenica 17 Novembre 2019 ore 16:13:46
Ornella Vanoni show su Rai1: “Non si vede un ca**o” 🤣🤣🤣 #Spettacolinews #OrnellaVanoni #UnaStoriaDaCantare https://t.co/OX91FjhB5I

Mailing List