Teatro Gerolamo stagione 2018/2019
Mercoledì 3 Ottobre 2018

Teatro Gerolamo stagione 2018/2019

Le marionette dei Colla, musica e prosa per la ribalta ‘in miniatura’ nel cuore di Milano

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Proposte popolari si affiancano a un percorso di ricerca nei linguaggi del contemporaneo nella stagione 2018/2019 del Teatro Gerolamo, la Ribalta ‘in miniatura’ nel cuore di Milano. Il cartellone si apre con le Marionette dei Colla, di cui si potrà vedere Gerolamo falso testamentario e un estratto dal Gran Ballo Storico Excelsior. Il 20 ottobre Verdi e la sua Italia propone una visione scanzonata di Giuseppe Verdi, come se fosse un nostro contemporaneo. Lo spettacolo affianca gli Ottavo Richter alla narrazione di Ira Rubini. Un'altra contaminazione voluta dall'Orchestra Verdi riguarda invece le Quattro Stagioni di Vivaldi con Astor Piazzolla (24 e 25 ottobre). La stessa orchestra sarà anche in scena per i concerti di Natale e di Capodanno e con Musiche dal grande schermo, che il 16 e 18 maggio trasporterà gli spettatori in un viaggio tra le grandi colonne sonore del cinema internazionale.

Sul fronte della prosa, un ritorno importante dalla scorsa stagione (e da non perdere) è Utoya con Arianna Scommegna e Mattia Fabris e la regia di Serena Sinigaglia il 15 e 16 dicembre (nella foto), di cui i nostri lettori hanno già potuto leggere la recensione.

Omaggio a una grande cantante è Édith Piaf. L’usignolo non canta più, che ripropone l’anno della sua rinascita sulle scene (9 e 10 febbraio). E’ invece un omaggio inquieto e appassionato alle lettere, alle arti e ai linguaggi del 900 lo spettacolo messo in scena da Elena Bucci e Marco Sgrosso dal 29 al 31 marzo dal titolo Ottocento.

Con Isa Danieli e Enrico Ianniello è Giacomino e mammà, tratto da un film dell’argentino Santiago Carlos Ovès adattato per il teatro da Jordi Galceran, il commediografo spagnolo, di cui si sono viste molte commedie nelle scorse stagioni (10- 12 maggio 2019).

Un’altra grande attrice, Lucia Poli (nella foto) darà voce alle Animalesse (22-24 marzo).

A unire due elementi che sembrerebbero incompatibili è La matematica in cucina con Samuele Picchi e Fabio Magnani e la regia di Angelo Savelli. Il 23 e 24 maggio (in questa seconda data alle ore 10) porterà i numeri e le leggi fisiche tra pentole e mattarelli per risate assicurate.

E non mancheranno momenti di circo contemporaneo (dal 1° al 3 marzo), con giocolieri, con il teatro dei pupi di Mimmo Cuticchio (nella foto), con il mandolino (Orchestra a plettro ‘Città di Milano’, 9 e 10 marzo).

A chiudere la stagione, il 22 giugno sarà Tango nuevo con l’Ensemble strumentale ‘I Musici’.

Teatro_Gerolamo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 25 Marzo 2019 ore 16:34:29
Gomorra - Quarta Stagione: dal 29 marzo torna la serie originale Sky, alle 21.15 su @SkyAtlanticIT #Gomorra4… https://t.co/HsXIxKfg4b
Lunedì 25 Marzo 2019 ore 15:21:41
L'album #Start di @ligabue è certificato Platino da Fimi https://t.co/UXjkaJkkSO

Mailing List