Teatro Fontana stagione 2018/2019
Martedì 26 Giugno 2018

Teatro Fontana stagione 2018/2019

Tante produzioni che rendono contemporanei anche i classici

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Elsinor è anche un centro di produzione, così sono tanti gli spettacoli che firma: diversi saranno in scena al Teatro Fontana a Milano nella stagione 2018/2019, mentre diversi altri saranno in tournée. Qui anche i classici vivono una scossa che li rivitalizza, rendendoli contemporanei per quanto riguarda la messinscena. Insieme, il cartellone prevede diversi altri linguaggi per un panorama teatrale molto ampio. Non viene nemmeno dimenticata la danza, che è protagonista di un paio di festival. E un'altra attenzione riguarda le giovani compagnie protagoniste di Itaca, che spazio nella drammaturgia più nuova.

La traduzione è viva a patto di evitare i cloni, commentano, così Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello in programma dal 12 al 14 marzo 2019 sarà affrontato con uno sguardo non tradizionale: Michele Sinisi curandone adattamento e regia si è chiesto qual è l’elemento che può creare scandalo come allora quando la pièce debuttò.

Tra le nuove produzioni troviamo Platonov da Cechov con sottotitolo Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove (nella foto di Manuela Giusto), che vedrà in scena dal 6 al 18 novembre Il mulino di Amleto. La stessa compagnia dal 25 al 28 ottobre sarà ospite con Ruy Blas, adattamento dell'opera di Victor Hugo che sarà vista da un numero ridotto di spettatori sul palco.

Si annuncia come un musicali tra prosa e teatro canzone, con un carattere politicamente scorretto, Supermarket A modern tragedy, che, dopo il debutto speciale di Capodanno, sarà in scena dal 15 al 27 gennaio con la regia di Gipo Gurrado, anche autore di libretto, testi, musiche.

È invece una ripresa Sogno di una notte di mezza estate da Shakespeare con la regia e l'adattamento di Filippo Renda, che dal 21 al 26 maggio porterà su una scena complessa su due livelli e mezzo 10 attori con 24 cambi di costume.

Tra le ospitalità troviamo Frame dal 7 al 10 febbraio ispirato all'universo pittorico di Edward Hopper (nella foto di Alessandro Serra); e, all'opposto come epoca, con ispirazione un mito classico Anfitrione dal 19 al 24 febbraio con musica dal vivo. In successione dal 4 al 7 aprile Da soli non si è cattivi con tre coppie mancate e dal 30 aprile al 5 maggio La guerra di Goldoni con regia di Franco Però (nella foto).

I primi spettacoli saranno invece nel bel chiostro. La sezioneEn Plein Air - Suite Amletica nel Chiostro prevede dal 20 al 22 settembre Io sono. Solo. Amleto. Seguirà (27-29.9) Amleto da Shakespeare di e con Michele Sinisi.

Ad aprire la stagione in sala (1 e 2 ottobre) sarà il progetto I.T.A.C.A. definito «Palcoscenico per giovani artisti e linguaggi eterogenei».

La stagione 2018/2019 prevede un totale di 182 aperture di sipario con, tra l’altro, 16 titoli tra nuove produzioni, riprese e ospitalità, 2 rassegne di danza contemporanea, 6 weekend dedicati alle famiglie, 17 titoli per le scuole.

Teatro_Fontana
Teatro_Fontana

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Mercoledì 14 Novembre 2018 ore 17:27:53
Sabato 17 novembre su Canale 5 #MariaDeFilippi inaugura la nuova stagione del talent show Amici #Amici18 https://t.co/IjWEePwfSc
Mercoledì 14 Novembre 2018 ore 17:22:00
"Hot Wheels” il nuovo singolo di Gallagher https://t.co/G4oD7ooGN2 https://t.co/1EW0tDWRf9

Mailing List