Teatro Fontana stagione 2017/2018
Giovedì 24 Agosto 2017

Teatro Fontana stagione 2017/2018

Rivisitazione di classici, teatro/canzone, giovani compagnie

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Echi classici, ma rivisti con lo sguardo di oggi caratterizzano la stagione 2017/2018 del Teatro Fontana  a Milano, che con questa stagione abbrevia così la propria denominazione, puntando su un cambiamento corrispondente al rinnovo della struttura. Tra le produzioni troviamo infatti Il mercante di Venezia con una ambientazione per nulla sfarzosa e invece, come viene spiegato, Venezia è vista come epicentro di un terremoto morale, al cui nucleo è collocata la presunzione umana di credersi infallibili, l’inevitabile cortocircuito tra giustizia e giustizialismo, tra ordine e vendetta. Sarà in scena dal 9 al 26 novembre con la regia di Filippo Renda, che continuerà la rivisitazione di Shakespeare con Sogno di una notte di mezza estate (5-24.6.2018): «Prima dell’invenzione del Cinema – si legge nella scheda di presentazione -, nessuno si è mai avvicinato alla maestria che Shakespeare dimostra nell’arte di intrecciare le storie di parecchi gruppi di personaggi senza mai scappare dalla trama centrale. Sogno di una notte di mezza estate rappresenta uno dei massimi esempi di quest’arte. La regia cercherà quindi di valorizzare al massimo quest’aspetto, da un lato conferendo alle scene un andamento quasi cinematografico, un montaggio fatto di stacchi improvvisi e di completi cambi di ambientazione; dall’altro utilizzando due degli strumenti più cari alla commedia shakespeariana: il canto e la danza».

Un altro Shakespeare lo troviamo tra le ospitalità, con il poco rappresentato Coriolano, che dal 21 al 25 marzo trasporterà la vicenda in un futuro dark.

Di Rainer Werner Fassbinder è invece la rivisitazione di un altro classico, come La Bottega del Caffè di Carlo Goldoni, in scena dal 9 al 14 gennaio. Un’altra libera ispirazione porta alla Madama Bovary in scena il 10 e 11 maggio che tratta, come viene spiegato, «tematiche di grande attualità quali la paura di agire, le false chimere, la dialettica tra città e provincia, tra nuovo e tradizione».

Tra le riprese, un altro classico, rivisitato, come I promessi sposi con la regia di Michele Sinisi, a cui si contrappongono, tra le ospitalità I Promessi sposi alla prova (20-22 aprile) e, ugualmente di Testori, La monaca di Monza il 18 aprile.

Non mancherà il teatro/canzone di Gennaro Cannavacciuolo, con Yves Montand. Un italien à Paris, che festeggerà Capodanno con il pubblico.

Ad aprire la stagione è il progetto ITACA - acronimo di Il Teatro A Comunicazione Avanzata – che vedrà protagoniste 4 giovani compagnie con drammaturgie originali e di grande attualità. Tra questi il 27 e 28 ottobre troviamo Phoebuskartell con la compagnia Il ServoMuto/Teatro, che porta in scena una storia vera, anche se sconosciuta. La storia prende il via nel dicembre del 1924, quando i produttori di bulbi a incandescenza decidono che le lampadine non dovranno durare più di 1000 ore, pur potendo avere una durata decisamente superiore. Risulta infatti che c'è una lampadina, unica al mondo, ancora accesa da 116 anni. Nasce così il cartello Phoebus e viene messo a punto il fenomeno economico chiamato obsolescenza programmata. Lo spettacolo è raccontato con uno stile che ricorda Brecht con utilizzo anche di cartelli, musica, canzoni.

In tutto il cartellone del Teatro Fontana prevede 180 aperture di sipario, con 16 titoli tra nuove produzioni, riprese e ospitalità, 8 eventi dell’Ah-Hum Milano Jazz Festival, 3 rassegne dedicate alla danza, 6 weekend per le famiglie e la stagione di teatro per le scuole.

Teatro Fontana stagione 2017/2018
Fontana

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 25 Settembre 2017 ore 18:45:01
#Striscia: a Belén Rodriguez, il primo tapiro d'oro della 30ª edizione @striscia @VStaffelli https://t.co/TaMfJJPqYw
Lunedì 25 Settembre 2017 ore 18:43:54
#ClaudioBaglioni direttore artistico e capitano squadra a #Sanremo2018 https://t.co/lOBh1BBhFc

Mailing List