Giovedì 11 Ottobre 2018

"Supereroe" il nuovo progetto musicale, cinematografico e fumettistico di Emis Killa

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Esce venerdì 12 ottobre “Supereroe”, il nuovo album di Emis Killa.
Supereroe” contiene 12 brani inediti tra cui la hitRollercoaster”, brano che in poco tempo ha già totalizzato oltre 20 mln di visualizzazioni su YouTube e 20 mln di stream su Spotify, oltre ad aver ottenuto la certificazione disco di platino. Da venerdì, inoltre, sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Fuoco e Benzina”, brano che, dal giorno di uscita, si è posizionato stabilmente ai vertici della Top 50 Italia di Spotify.

Supereroe” non è solo un progetto musicale, ma qualcosa di molto più ambizioso: per la prima volta, infatti, un rapper italiano entra nel mondo del cinema grazie al cortometraggio con protagonisti Emis Killa e Giacomo Ferrara, uno degli attori italiani più promettenti del panorama italiano che si è reso noto al grande pubblico con il ruolo di Spadino, tra i protagonisti di Suburra – La Serie su Netflix. Insieme alla copia fisica del disco sarà, inoltre, disponibile un comic book, rendendo “Supereroe” il primo progetto il cui concept è declinato in tre differenti forme d’arte: musicale, cinematografica e fumettistica.

Il titolo dell’album è un omaggio ai protagonisti secondari della storia personale di Emis Killa conosciuti nella provincia in cui ha trascorso la sua infanzia e adolescenza. “Ho imparato sulla mia pelle che i supereroi esistono, e sono davanti ai nostri occhi tutti i giorni” – racconta l’artista. “Sono le madri e i padri che si sacrificano una vita per tirare su al meglio i figli. Sono i pompieri che rischiano la propria vita per salvare quelle degli altri. Sono gli atleti di cui siamo fan accaniti che ci trasmettono l'animo vincente e determinato, spronandoci a credere in noi stessi. Sono gli amici che ci sono nei momenti bui. Sono le persone che si battono per far valere i nostri diritti. Sono i medici che dedicano la loro esistenza al fine di guarire chi lotta con la morte ogni giorno. Sono gli artisti che mi hanno cresciuto come fratelli maggiori attraverso le loro rime.

Numerose sono le collaborazioni con i migliori esponenti della scena rap di oggi presenti nel disco, che spaziano tra i diversi generi hip hop: dal fenomeno statunitense 6ix9ine la cui hit “Gotti” ha raccolto oltre 240 milioni di views su Youtube, alla trap di Capo Plaza, al rap tutto romano di Carl Brave e Gemitaiz fino a Gue Pequeno, della scuola milanese. Emis Killa si dimostra ancora una volta come uno dei migliori punti di riferimento per l’hip hop italiano.

L’album vede la produzione di Big Fish e di Don Joe, tra i produttori più importanti del mondo hip hop italiano, che per la prima volta hanno preso parte insieme in uno stesso progetto discografico. Il brano “Cocaina” invece è prodottoda Ava.

Il fumetto vede protagonista EK, supereroe dalla parte del bene che si impegna a proteggere la comunità dai malviventi. Il comic narra la genesi del personaggio, che deve imparare fin da ragazzo a controllare i propri poteri ma anche i propri istinti. I disegni sono curati da Alessandro Vitti, tra i più noti illustratori italiani e collaboratore della Marvel e della DC Comics, mentre i testi sono firmati da Emis Killa stesso.

Nel brano di apertura del disco "Open Water", Emis Killa utilizza la metafora di un lungo viaggio in nave per raccontare la vita di un gruppo di ragazzi che, nella noia di un sabato sera qualunque, faticano a trovare la propria strada. Il testo è diviso due, nella prima parte Emis interpreta il ruolo di un naufrago, nella seconda invece indossa le vesti di un pirata. Nella prima parte parla Emiliano, nella seconda Emis Killa.

"Fuoco e Benzina", brano scritto in collaborazione con Jake La Furia, è una ballad hip hop in cui Emis Killa racconta la storia d’amore di una coppia: lui un rapper che ama la propria donna e lei, presente fin dai momenti più difficili, ancor prima del successo, del benessere economico e della fama, che gli è sempre stata accanto. Il fuoco e la benzina del titolo sono la miscela esplosiva che, proprio come la coppia, si dimostra irrimediabilmente inseparabile e sempre più forte di qualsiasi ostacolo la vita mette di fronte. 

Il rap di Emis Killa si fonde con la trap di Capo Plaza in "Cocaina", brano che presenta tutte le caratteristiche dell’hip hip di strada, tra intimidazioni, donne e vita nei club.

"Donald Trump" è un brano brano in cui Emis Killa mette in rima la sua visione del mondo discografico e radiofonico, tra brani non capiti, classifiche su Spotify e talent senza veri talenti. Donald Trump rappresenta quindi l’impersonificazione del discografico medio che alza i muri sulla musica che faticano a comprendere.

Tra le hit dell’estate 2018, "Rollercoaster" è una dichiarazione passionale per una ragazza che fa girare completamente la testa a Emis Killa, anche senza alcun coinvolgimento sentimentale. "Senza cuore & senza nome" feat. Carl Brave esprime tutta la delusione per l’ennesima storia ormai finita, mentre in "Claro", Emis Killa, Vegas Jones e Gemitaiz formano un trio che vuole soltanto divertirsi. E’ il brano più vecchio del disco, registrato nel 2016 ma in perfetta linea con la moda latin trap di oggi. Emis Killa ha dedicato alla propria donna "Quella foto di noi due", mentre "Adios" feat Guè Pequeno è un elogio all’autocelebrazione tipica dell’hip hop. 

La title track del disco vede Emis Killa nei panni di un Supereroe non canonico che promette al suo interlocutore di proteggerlo e restargli al suo fianco, anche se la vita lo metterà di fronte a prove difficili.

"Dope 2" vede la collaborazione di 6ix9ine, vera rivelazione 2018 della scena rap statunitense, che per il suo singolo Gummo conta più di 140 milioni di streaming su Spotify. Il rapper americano con il suo beat si sposa perfettamente con la base up-tempo, che fa da fondo a una canzone dalle tematiche legate al mondo della strada di una grande città.

"Come fossimo cowboy" è un brano notturno, che descrive una coppia allo sbando e in rottura. Rappresenta lo stato emotivo per cui di notte tutte le inibizioni crollano per dare spazio alla nostalgia e al desiderio. In "Mille strade" il rapper si apre a un’auto-riflessione in cui analizza la determinazione e l’ambizione che lo hanno portato a ottenere il successo e a superare gli ostacoli che hanno costellato il suo lungo cammino di questi ultimi dieci anni.

A partire da venerdì 12 ottobre Emis Killa incontrerà i fan e firmerà le copie di “Supereroe” nelle principale città italiane. Di seguito tutti gli appuntamenti:

12/10 h 16.30 Milano Mondadori Megastore Duomo
13/10 h 15.30 Roma Discoteca Laziale
14/10 h 14.00 Frosinone Mondadori Bookstore (Via Aldo Moro)
14/10 h 18.00 Napoli Feltrinelli (Stazione Garibaldi)
15/10 h 14.00 Salerno Feltrinelli (Corso Vittorio Emanuele)
15/10 h 18.00 Marcianise (CE) C.C. Campania
16/10 h 14.00 Bari Feltrinelli (Via Melo)
16/10 h 18.30 Lecce Feltrinelli (Via Templari)
17/10 h 18.00 Catania Feltrinelli (Via Etnea)
18/10 h 17.00 Palermo Feltrinelli (Via Cavour)
19/10 h 18.00 Torino CC 8 Gallery Lingotto
20/10 h 14.00 Stezzano (BG) CC Le Due Torri
20/10 h 18.30 Brescia Mondadori Megastore C/O CC Freccia Rossa
21/10 h 15.00 Verona Feltrinelli (Via Quattro Spade)
21/10 h 18.30 Padova Mondadori Bookstore (Piazza Insurrezione)
22/10 h 14.00 Bologna Mondadori Bookstore (Via D’Azeglio)
22/10 h 18.00 Savignano sul Rubicone (FC) CC Romagna Shopping Valley
23/10 h 14.00 Firenze Galleria del Disco
23/10 h 18.30 Livorno CC Parco Levante
24/10 h 18.00 Perugia CC Collestrada
25/10 h 18.00 Pescara Feltrinelli (Via Trento Angolo Milano) 

Emis Killa salirà sui palchi dei più importanti club italiani fino alla fine dell’anno. Il tour partirà con due date a Milano il 12 ottobre e a Roma il 13 ottobre, che hanno raggiunto entrambe il sold out in pochissimo tempo, per poi ripartire a dicembre per le maggiori città italiane.

12 Ottobre - Milano Teatro Principe SOLD OUT
13 Ottobre - Roma Quirinetta SOLD OUT  
9 Dicembre -  Milano Fabrique
12 Dicembre - Roma Atlantico
13 Dicembre – Firenze Viper 
14 Dicembre - Bologna Estragon
16 Dicembre – Torino Hiroshima  

Emis_Killa

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 00:44:12
#Anastasio vince #XF12 https://t.co/mscdNR8QR3
Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 00:17:56
È #Anastasio a vincere l’edizione 2018 di X Factor #XF12 https://t.co/YALe47oCfe

Mailing List