Strehler 100, un anno di iniziative dal 14 agosto 2021 con il Piccolo Teatro
Martedì 13 Luglio 2021

Strehler 100, un anno di iniziative dal 14 agosto 2021 con il Piccolo Teatro

Anche sito, francobollo, mostre, incontri, festival internazionale

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

100 anni dalla nascita di Strehler. Il «suo» Piccolo Teatro il 14 agosto 2021, anniversario della nascita del regista al confine orientale, dà il via all’anno dedicato a Giorgio Strehler. Non sarà una semplice celebrazione, ma Strehler100 si propone come l’occasione per approfondirne il lascito culturale e farlo scoprire a chi non lo ha conosciuto per ragioni anagrafiche e, come dice il direttore del Piccolo, Claudio Longhi, possa coglierne le eredità: «la cultura come cardine intorno al quale ruota ogni possibile ricostruzione di un tessuto sociale, ogni vera ridefinizione di un sistema identitario, ogni consapevole apertura a una concreta prospettiva futura».

A rendere ancora più rilevante l’anniversario è la singolare coincidenza tra l’oggi e il momento della fondazione del Piccolo Teatro – nel 2022 ricorre il 75° -, in una Milano stremata dalla guerra e che vedeva nella cultura e nel teatro la risposta a quella generale voglia di ripresa di rapporti sociali e di ricostruzione di una vita senza più timori e costrizioni.  È un po’ quanto si vuole succeda ora, dopo 16 mesi di lockdown e di blocco dei rapporti interpersonali, quando, sottolinea Claudio Longhi, si vedono come cruciali temi come «la messa a fuoco della funzione pubblica del teatro, la definizione della relazione tra istituzioni culturali e città, il ruolo che le politiche e le pratiche artistiche e culturali possono avere nel rilancio di un sistema, l’importanza di un ripensamento del dialogo tra i diversi teatri a livello internazionale (specie in vista di una interrogazione profonda sul senso e sui valori della cultura europea), la codificazione di un possibile nuovo statuto per un teatro che si voglia autenticamente “umano” e “politico”».

Il progetto Strehler 100 ha una articolazione ampia e una visione internazionale, in grado di coinvolgere, oltre ad artisti di tutto il mondo, anche un pubblico di tutte le età e istituzioni differenziate, che hanno un ruolo diverso all’interno della città di Milano. Ugualmente non dimenticata è una attenzione che riguarda aspetti differenti, come incontri e approfondimenti, pubblicazioni, tra cui l’edizione del corpus degli scritti di Strehler, mostre che guardano alle regie liriche, ma anche al rapporto tra il regista e Milano, documentari e docufilm che si avvalgono della documentazione tratta dagli archivi del Piccolo Teatro di Milano. Non mancano momenti legati alla scienza e le nuove tecnologie, i progetti grafici, il design e le locandine che si potranno vedere alla Triennale Milano. Momenti di particolare rilievo saranno il 1° ottobre, al Teatro Strehler, la serata “Il mio mestiere è raccontare storie”, con un ritratto del regista a tutto tondo, attraverso un collage di parole, musiche e immagini. E, ancora, il grande festival internazionale organizzato nel maggio 2022; il convegno internazionale Eastap sullo spettacolo dal vivo. Intanto il 14 agosto 2021 prenderà il via il sito giorgiostrehler.it con varie sezioni tematiche; mentre, nell’ambito della serie “Le eccellenze italiane dello spettacolo”, verrà emesso il francobollo dedicato a Giorgio Strehler. Altra grande iniziativa, che nasce dalla collaborazione con la Rai, ugualmente il 14 agosto, dopo una anteprima all’interno di Estate Sforzesca, è la proiezione su Rai5 dello speciale “Apprendisti stregoni Il metodo Strehler”, preceduto dalla trasmissione di “Arlecchino servitore di due padroni” e seguito dalla ripresa delle “Baruffe chiozzotte” del 1966. Non una semplice celebrazione, dunque, ma un vero cantiere di idee e di iniziative, in cui il passato incontra il presente e il futuro nel segno di Strehler.

Nelle foto, Giorgio Strehler ritratto da Luigi Ciminaghi al Piccolo Teatro di Milano e due immagini dalla mostra Strehler fra Goldoni e Mozart del 2017 (foto Valeria Prina)

Strehler
Strehler

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List