Streaming Off, rassegna di teatro online
Martedì 23 Febbraio 2021

Streaming Off, rassegna di teatro online

23 febbraio e 2 marzo alle ore 19 su Facebook, Youtube e Twitch

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Il teatro visto secondo chiavi non tradizionali è protagonista di Streaming Off, il progetto ideato da Francesca Vitale e Renato Lombardo. La terza puntata in diretta streaming è in programma martedì 23 febbraio alle ore 19:00 su Facebook, Youtube e Twitch ed è dedicata alle giovani leve del teatro Off italiano, mentre la quarta, in onda il 2 marzo alla stessa ora, propone il tema Teatro e arti figurative: un connubio vincente.

Il 23 febbraio, per la terza puntata, Alberto Fumagalli è protagonista della sezione Artisti dell’Off, che ospita la rivisitazione del “Riccardo III” di Shakespeare, dal titolo “Il giovane Riccardo” (nella foto), vincitore del Milano Off Fringe Festival 2019. L’essere stato selezionato per Avignon le Off 2020 è occasione per incontrare, all’interno della sezione Finestra Off: Aperture sul Mondo, Greg Germain, direttore artistico di Toma – Théâtres d’Outre-Mer en Avignon.

La sezione Focus tra Catania e Milano vede Tiziana Bergamaschi, attrice, regista e docente diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” dialogare con Nicola Alberto Orofino, attore e regista formatosi alla scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Il connubio tra arti figurative e teatro è al centro della serata del 2 marzo. Matthias Martelli, giovane attore formatosi con maestri quali Dario Fo, Philip Radice, Michel Margotta, Eugenio Allegri per la sezione Artisti dell’Off presenta il suo spettacolo “Raffaello. La leggenda del pittore divino”, del quale è anche regista e interprete. Prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria lo spettacolo racconta la vita più intima del pittore.

Lia Tomatis, vicepresidente del Torino Fringe Festival è ospite della sezione Finestra Off: Aperture sul Mondo.

Nel Focus tra Catania e Milano, dialogheranno due critici d’arte: da Catania Antonio Presti, Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte e da Milano Giacinto di Pierantonio, critico, curatore, saggista, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Storia e Teoria della Rappresentazione all’Accademia di Belle Arti di Brera, ex direttore della Gamec di Bergamo.

Entrambe le puntate lasceranno spazio ai due momenti in cui gli spettatori diventano protagonisti attraverso pensieri e immagini, Il tuo pensiero in scena e Presenze in uno scatto e si concluderanno con Fresh Off, pillole di monologhi di aut-attori che andranno online ogni giovedì sera. 

Il giovane Riccardo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List