Streaming Off per momenti di teatro dal 9 febbraio
Martedì 9 Febbraio 2021

Streaming Off per momenti di teatro dal 9 febbraio

Alle 19 fino al 30 marzo con frammenti di spettacoli, incontri, coinvolgimento del pubblico

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Il palco è Off, ma si vede online. Inizia martedì 9 febbraio 2021 con diretta streaming alle 19 la stagione Streaming Off ideata da Francesca Vitale e Renato Lombardo. Sono previsti otto appuntamenti, ogni martedì sera fino al 30 marzo 2021, per coinvolgere il pubblico con momenti di teatro ogni volta con un tema differente. Ogni puntata si può vedere su Facebook, Youtube o Twitch e dà spazio ad attori, ospiti d’eccezione e spettatori. «Gli artisti – si legge nella presentazione - sono in scena online per raccontare i loro spettacoli, per recitarne alcune parti, ma anche per dare voce a chi, tra gli spettatori, ha inviato un suo scritto per esprimere i propri pensieri».

Il progetto, con più sezioni che si susseguono nella stessa serata, si propone anche come un ponte tra Catania e Milano, con il coinvolgimento e i commenti di esperti delle due città, pronti a confrontarsi sul tema introdotto dagli attori. Ugualmente sono previsti degli incontri con direttori o responsabili di produzioni teatrali. Anche il pubblico ha dei momenti interattivi con interventi fotografici nella sezione Presenze in uno scatto e, per Fresh Off, dei nuovi monologhi proposti in conclusione e destinati a rimanere sul canale YouTube di Palco Off.

Laprima diretta, martedì 9 febbraio alle ore 19, ha come tema “I” come Immigrazione, “I” come Ispirazione, “I” come Impegno. Sono ospiti Giulia Sara Borghi, Stefania Buraschi e Jessica Fiumara con lo spettacolo “Gocce – Relitti di naufragi”, con cui hanno vinto il premio Milano Off, sezione Italia, edizione 2019 (nella foto, un momento dello spettacolo andato in scena). Le attrici, come profughe, raccontano l’esperienza traumatica del naufragio con un taglio poetico. Per Focus: tra Catania e Milano il dialogo sul tema dell’immigrazione vede Emanuela Pistone, da Catania, che si confronta con Maryan Ismail, da Milano. Ospite di Finestra Off: Aperture sul mondo è Steve Gove, fondatore e direttore del Prague Fringe Festival. Seguono i due momenti di coinvolgimento del pubblico.

Il secondo appuntamento, ugualmente della durata di 50 minuti, è in programma martedì 16 febbraio alle ore 19, con tema Sicilia, un forziere dell’arte. Protagonista è Tino Caspanello, attore, regista, drammaturgo e scenografo messinese, che presenta lo spettacolo della sua compagnia “Bar Stella”, scritto nel 2019: un bar di periferia in cui scorrono le vite monotone di uomini che tentano di ricomporre i frammenti delle loro esistenze. A seguire Focus tra Catania e Milano: la rete Latitudini e l’impatto a Milano della drammaturgia siciliana, con Gigi Spedale per la Sicilia e Claudia Cannella per Milano. La successiva sezione Finestra Off: Aperture sul mondo vede ospite Adam Potrykus, presidente dello Stockholm Fringe Festival (STOFF) e cofondatore della rete di Fringe Festival in Scandinavia. Seguono i due momenti dedicati al pubblico.

Streaming Off si può vedere su Facebook oppure sul canale Youtube di Palco Off.

Gocce

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 23 Febbraio 2021 ore 12:39:41
#GFVIP https://t.co/u9UcxgbIiz
Martedì 23 Febbraio 2021 ore 12:39:14
Tommaso Zorzi contro Dayane Mello #GFVIP https://t.co/wT7QE8Q8UT

Mailing List