Streaming Off, dalla certezza dell’essere figli alla fantasia del musical
Lunedì 22 Marzo 2021

Streaming Off, dalla certezza dell’essere figli alla fantasia del musical

Martedì 23 e 30 marzo alle 19 in streaming gratuito

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Filo diretto Milano – Catania, a tema spettacolo. E’ Streaming Off, arrivato alle ultime due puntate per questa stagione totalmente online, che nasce dalla esperienza teatrale dal vivo di Palco Off, ideato da Francesca Vitale e Renato Lombardo. Questa volta al centro dell’attenzione sono l’Essere figli e la Fantasia in espansione attraverso il Musical Off con il coinvolgimento della Compagnia della Rancia.

L’essere figlio è raccontato martedì 23 marzo alle 19 dall’attore, regista e drammaturgo Salvatore Arena (nella foto) che presenta Quanto Resta della Notte. «Uno spettacolo – si legge nella presentazione - che nasce proprio dalla necessità di andare oltre, per vivere la malattia come guarigione, la morte della madre come riavvicinamento di un figlio alla vita. Pietro dalla Sicilia parte per tornare al nord, nel suo paese natale, richiamato da una lettera e dove l’attende la madre gravemente malata. La storia è un susseguirsi di ricordi, che risvegliano nel cuore del protagonista la verità nascosta. Migliaia di parole collocate nell’arco quotidiano di tre giorni, una via crucis, una madre che va spegnendosi».

A questa sezione Artisti dell’Off segue il Focus tra Milano e Catania, che vede dialogare Diana De Marchi, Presidente della commissione pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano con Barbara Mirabella, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Pari opportunità e Grandi Eventi del Comune di Catania.

Per la sezione Finestra OFF- Apertura sul mondo sarà in collegamento dalla Florida Alauna Friskics, direttrice esecutiva di Orlando Fringe Festival, arrivato al 30° anno di attività.

Dopo le certezze, la fantasia al centro dell’ottava e conclusiva puntata in streaming, martedì 30 marzo 2021, alle 19. La sezione Artisti dell’Off ospita la Compagnia della Rancia con la presentazione dello spettacolo Dialogo (nella foto), Premio Selezione MI OFF 19 – Scena Musical Off. «Tutto inizia da un dialogo… tutto diventa musica» è l’annuncio. La musica è di Luca Tudisca, i dialoghi di Elisabetta Tulli, i movimenti coreografici di Nadia Scherani, la regia di Mauro Simone.

Ospiti del Focus tra Catania e Milano saranno Enrico Sortino, fondatore e direttore artistico dell’Accademia Internazionale del Musical e Marco Caselle, Direttore e fondatore di Palco 5 e Direttore artistico della sezione Musical Off del Milan Off Fringe Festival  2019.

Per la rubrica Finestra Off: Aperture sul mondo sarà in collegamento Terry Costa, Direttore dell’ Azores Fringe Festival.

Il testo della sezione Il tuo pensiero in scena che sarà letto dalla Compagnia della Rancia, si intitola “I sogni son desideri” ed è stato scritto da Silvia Arosio, giornalista pubblicista e press office.

Seguirà Presenze in uno scatto e in conclusione la presentazione di Fresh Off: pillole di monologhi di aut-attori che andranno online ogni giovedì sera.

La diretta può essere seguita sui canali Facebook, Youtube e Twitch di Palco Off.

Arena

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List