Spettacoli online per bambini e famiglie
Mercoledì 30 Dicembre 2020

Spettacoli online per bambini e famiglie

Spettacoli online gratuiti

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Bambini e pubblico delle famiglie: sono pensati in particolare per loro alcuni degli spettacoli visibili online. Qui ne ricordiamo alcuni.

Il Teatro alla Scala ha programmato per il 1° gennaio 2021 in streaming Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns con la voce recitante di Gioele Dix (nella foto di Marina Alessi) seguito da  Eine Kleine Nachtmusik di Wolfgang Amadeus Mozart. Lo spettacolo con l’Orchestra del Teatro alla Scala presentato da Nicola Savino, in streaming dal 1° gennaio alle ore 11.00 sul sito e sulle pagine FB e YouTube del Teatro alla Scala, resta online per una settimana. 

Naso di carota è la fiaba narrata da Francesca Biffi, attrice e scenografa della compagnia teatrale Linguaggicreativi in programma mercoledì 30 dicembre, alle ore 17:00 sul Facebook di Teatro Linguaggicreativi e sul canale YouTube.

Naso di carota, per bambini da 3 a 8 anni, è la storia magica dell’amicizia tra un bambino e un pupazzo di neve, di un desiderio grande che si avvera, di una nevicata che ferma il traffico e fa tornare i grandi bambini. Nella notte di Natale, mentre tutti stanno al caldo sotto le coperte, Marco spera che il suo sogno si avveri, che il grande pupazzo di neve che ha costruito con tanta fatica prenda vita e venga a bussare alla sua finestra per giocare insieme. Chiude gli occhi e, prima di addormentarsi, lancia questo sogno fino alle stelle. Il suo desiderio verrà esaudito? Al termine della fiaba, Francesca guida i bambini in un piccolo laboratorio per realizzare un lavoretto natalizio. Sono richiesti, è l’anticipazione, come «Materiali necessari: occhi, orecchie e cuore aperti per ascoltare la storia; barattolo di vetro, colla vinilica, carta asciugatutto, forbici, pennello, tre cartoncini colorati per costruire una piccola sorpresa». 

Due spettacoli storici sono proposti dalla Compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli.

Il 6 gennaio 2021 si può vedere La capanna di Betlemme, nel repertorio della Compagnia dal 1835. La versione in programma, registrata nel 2008 al Piccolo Teatro Studio di Milano, è la riscrittura del testo originario, operata da Carlo II Colla nel 1933 per il Teatro Gerolamo e rielaborata da Eugenio Monti Colla nel 1999 per la nuova messa in scena. Si avvale della musica composta nel 1933 dal maestro Cesare Chiesa su incarico di Carlo II Colla. Di questa partitura rimase solo una traccia su cui, in seguito, ha lavorato il maestro Danilo Lorenzini.

Da giovedì 31 dicembre a domenica 3 gennaio è invece possibile rivedere Il bacio della fata, scritto mentre la Compagnia Carlo Colla & Figli, nel 1998, stava presentando con grande successo i suoi spettacoli presso il Théâtre de Vidy di Losanna, proprio di fronte a quel lago che aveva, più di mezzo secolo prima, ispirato Igor Stravinskij per il suo balletto.

Gli spettacoli sono disponibili per la visione gratuita solo nei giorni prestabiliti e i link vengono pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram della Compagnia, digitando marionettecolla.

 

Il bacio della fata

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 19 Gennaio 2021 ore 01:34:15
Chi vuoi in FINALE? #GFVIP
Martedì 19 Gennaio 2021 ore 00:41:38
Dayane riceve la videochiamata di suo fratello Juliano #GFVIP https://t.co/9drrapYDPa

Mailing List