Spamalot, il musical con Elio sarà al Teatro Nuovo
Mercoledì 12 Luglio 2017

Spamalot, il musical con Elio sarà al Teatro Nuovo

Orchestra dal vivo e risate con la parodia di Camelot secondo la comicità dei Monty Python dal 17 novembre 2017

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Non riuscirete a non ridere: è una promessa, ma anche una certezza, parlando di Spamalot, il musical che debutterà a Milano al Teatro Nuovo il 17 novembre 2017. In scena fino al 6 gennaio 2018, e già in prevendita, ha nel suo DNA la comicità dei Monty Python, il gruppo comico inglese (il musical è infatti fortemente ispirato al film Monty Python e il Sacro Graal). Forse per il pubblico più giovane non sono particolarmente conosciuti, ma sono molto amati da chi cerca una comicità differente. Ed è stata proprio questa una delle difficoltà per realizzare l'adattamento affrontate da Rocco Tanica. Che non ha lasciato il gruppo, ma non suona più dal vivo: a dirlo è Elio delle Storie Tese, che è il protagonista del musical nel ruolo di re Artù. Per Elio è una nuova esperienza teatrale, dopo aver calcato le scene con Giuliana De Sio nella stagione 2002-2003 con la commedia musicale Storia d’amore e di anarchia e, più recentemente, dopo aver lavorato nel musical La Famiglia Addams accanto a Geppi Cucciari, come molti dei componenti della compagnia, che si avvale della direzione di Claudio Insegno, a sua volta con una lunga esperienza nel mondo dei musical. È uno spettacolo di serie A, ci tiene a sottolineare, con grandi professionisti in scena e dietro le quinte e con 10 musicisti che suoneranno dal vivo.

Superati gli scogli della traduzione, per portare in italiano le battute in modo che facciano ridere - morire dal ridere, ci tengono a sottolineare - anche gli spettatori di casa nostra, il musical si rivolge a un pubblico di famiglie: «Si divertiranno come pazzi - commenta Elio - di fronte a questa parodia di Camelot (chi non conosce la Spada nella roccia?)». Troveranno le scenografie simili a quelle originali, battute, occasioni di risate date dalle situazioni, nessuna parolaccia. Ugualmente molto curati sono i costumi della sartoria Roncato di Milano, le musiche con gli arrangiamenti originali, che spaziano dalla disco music alla musica medievale e molta attenzione è riservata alle coreografie, che prevedono anche dei passi di tip tap.

Per tutti sarà anche una occasione di scoperta o riscoperta dei Monty Python, forse non particolarmente conosciuti in Italia, ma sicura garanzia di divertimento. 

 

Spamalot, il musical con Elio sarà al Teatro Nuovo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Sabato 23 Settembre 2017 ore 15:42:54
@UmbertoTozzi: confermato per il 14 ottobre all'Arena di Verona il grande evento #40annichetiamo https://t.co/7dFnZiA9r2
Sabato 23 Settembre 2017 ore 15:39:56
A tu per tu con @matteo_setti e Domenico Ausilio in un Workshop intensivo di Musical Theatre presso @IlRamoLodi https://t.co/jMI7U4iVK5

Mailing List