Martedì 28 Gennaio 2020

"Sogno a Sud. Salvador Darlì a Matera" di Carlos Solito

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Un libro fotografico, visionario e onirico.
L'idea nasce dalla mostra ospitata a Matera, "Salvador Dalí - La Persistenza degli Opposti", promossa dalla Dalì Universe, che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte di Dalí al mondo.
Il libro traccia un monologo interiore surreale e onirico di un anziano Salvador Dalì con se stesso giovane, che si affaccia sulla città di Matera e ne coglie le bellezze e le sfumature. Matera è quindi vista e fotografata con gli occhi del grande artista.
Seguono dialoghi immaginari con Gala, sua moglie e sua musa, e con i personaggi rappresentati nelle sue opere. Particolare attenzione a tutta la simbologia dell'universo si Dalì, decodificata e spiegata.
Testi e immagini sono di Carlos Solito, che ci regala un racconto poetico e visionario della città e del grande artista.

Carlos Solito, scrittore, fotografo, giornalista e regista, è nato a Grottaglie, in provincia di Taranto. Gira il mondo da giovanissimo e collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali realizzando reportage di viaggi e incontri umani. Dirige spot pubblicitari, cortometraggi e videoclip musicali. Interpellato da enti governativi, le sue fotografie sono state esposte in diversi Paesi e ha pubblicato una ventina di volumi illustrati per i più importanti editori italiani. Ha firmato la raccolta di racconti Il contrario del sole (Milano, 2010) e Montagne (Roma, 2012), insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Franco Arminio, Andrea Bocconi e altri. Ha firmato i romanzi Sciamenesciá (Roma, 2016) e La Ballata dei Sassi (Milano, 2018). Quando non viaggia si divide tra le montagne dell'Appennino campano, in Irpinia, e gli uliveti della sua Puglia

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 27 Febbraio 2020 ore 15:06:00
La lite esplode tra Antonella Elia e Valeria Marini #GFVIP https://t.co/buNgPgQYc3
Giovedì 27 Febbraio 2020 ore 15:03:31
Coronavirus, Barbara d'Urso insegna come lavarsi le mani @carmelitadurso https://t.co/JLDwZE1RRN

Mailing List