Sipario musicale
Lunedì 16 Ottobre 2017

Sipario musicale

Opere liriche, musica classica, balletti e turismo non tradizionale nel catalogo di fine anno

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

La cultura in tutti i suoi aspetti, con quanto di piacevole vi è legato: è questo che propone Sipario Musicale con il suo catalogo di viaggi guidati e individuali, che permette di vivere esperienze musicali differenziate in varie parti del mondo. Concerti di musica classica, opere liriche, balletti si possono gustare scoprendo insieme quanto offrono le diverse città, anche al di fuori delle classiche rotte turistiche. Questo grazie a una collaborazione con il Fai, che ha portato a prestare attenzione all'aspetto musicale come a quello turistico. Proprio in questa ottica si sviluppa il catalogo, che offre un ventaglio di offerte, per questa edizione fino a febbraio 2018, con molte proposte per festeggiare il Capodanno in musica. Così si potrà scegliere tra un viaggio a Berlino, per assistere alla Boheme con Angela Gheorghiu, e un altro ad Amburgo per, tra l’altro, la Nona di Beethoven o a Vienna o a Venezia. Per chi ama il balletto la fine anno è a Torino con Roberto Bolle (nella foto) o a Milano con La dame aux camélias, in alternativa a un viaggio più lungo nel capoluogo lombardo, che permette di assistere anche all’Andrea Chénier diretta da Riccardo Chailly con Anna Netrebko (nella foto) e la regia di Mario Martone. La stessa interprete nel capolavoro di Giordano rappresenterà anche il clou del viaggio di Capodanno a Budapest, che prevede anche di festeggiare il primo dell’anno con La creazione di Haydn.

Un’altra Andrea Chenier con Jonas Kaufmann (nella foto) è al centro del viaggio in programma a Monaco di Baviera per il ponte di sant’Ambrogio-Immacolata.

I primi dieci giorni di dicembre sarà invece possibile partecipare al viaggio negli Emirati Arabi che permette anche di godere di alcuni concerti.

Tra le mete dei viaggi individuali la prossima estate troviamo Bayreuth in occasione del Festival dedicato a Wagner, appuntamento ormai tradizionale per l’estate lirica.

Anche altri progetti valorizzano più aspetti. Così il Festival Donizetti coinvolge più entità di Bergamo e dintorni. Un altro progetto si propone di creare un network tra città che, come Bergamo, hanno dato i natali a un compositore e, ancor più della città lombarda, da questo traggono il loro appeal.

Sipario musicale
Sipario
Sipario

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Giovedì 23 Novembre 2017 ore 19:05:41
@Salmolebon: esce domani, venerdì 24 novembre, il nuovo singolo #Perdonami https://t.co/bYYyUXg3Sk
Giovedì 23 Novembre 2017 ore 16:51:11
#GliSdraiati, il nuovo film di @farchibugi con Claudio Bisio al cinema dal 23 novembre https://t.co/Mr7BHYlvh2

Mailing List