Singin' in the Rain arriva al Teatro Nazionale Che Banca
Mercoledì 13 Novembre 2019

Singin' in the Rain arriva al Teatro Nazionale Che Banca

Versione italiana del famoso musical con 13 coreografie di cui sei numeri di tip-tap con la pioggia in scena. Dal 15 novembre all'11 gennaio 2020

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

C'è un angelo custode speciale che guarda dall'alto Singin' in the Rain, il musical in arrivo a Milano al Teatro Nazionale Che Banca. Quell’angelo è Manuel Frattini, che aveva lavorato nella edizione del 1995, lasciando un segno indelebile nel mondo del musical in Italia. Accanto a lui, allora, Raffaele Paganini e Chiara Noschese. Ed è proprio Chiara Noschese che cura la regia di questa edizione basata sul film con Gene Kelly. Il film del 1952 è ambientato nella Hollywood del 1927, quando il cinema sonoro prende il posto di quello muto e gli attori devono parlare: le voci diventano importanti, ma quella di Lina Lamont, la stella del momento, è decisamente stridula, inadatta. Singin in the Rain, Cantando sotto la pioggia in italiano, è considerato il più bel musical visto al cinema. Qui, con le foto di Valeria Prina realizzate durante la presentazione, vi anticipiamo alcuni particolari di quanto si potrà vedere al Teatro Nazionale Che Banca a Milano dal 15 novembre fino all'11 gennaio 2020.
- La regista è Chiara Noschese: «E’ un tuffo nel passato - dice -, uno spettacolo in cui si parla di valori semplici. Qui la volgarità è al bando». Ricorda anche la triplice sfida, perché in scena bisogna saper recitare, cantare, ballare e in più c'è la difficoltà del tip-tap.
- Coreografo è Fabrizio Angelini. Sottolinea i 13 numeri coreografici, di cui 6 di tip-tap e in più 2 volte si balla sotto l'acqua, perché qui, fa notare, piove davvero. Perché il tip-tap si senta in una sala dalle dimensioni del Teatro Nazionale i ballerini hanno anche dei microfoni alle caviglie e tutto il palcoscenico è microfonato.
- I costumi sono di Ivan Stefanutti. È un costumista che viene dalla lirica: ha puntato a unire l'eleganza a una allegria visiva, giocando molto sul colore.
- Le canzoni sono tutte in italiano, salvo la più famosa, Singin in the Rain.
- Pioggia: piove davvero sul palcoscenico del Teatro Nazionale. Così è stato coniato lo slogan “Pioggia live on stage!”
- Giuseppe Verzicco è Don Lockwood: «Stiamo lavorando a un progetto meraviglioso: mi sento tanto, tanto fortunato» e aggiunge di sentirsi come se stesse ballando davvero per strada.
- Gea Andreotti è Kathy Selden: «Mia madre mi ha fatto vedere molti film di quell'epoca, ma non posso certo paragonarmi a quegli interpreti».
- Mauro Simone è Cosmo Brown: «Avevo visto quella edizione del 1995: avevo 16 anni ed è stato determinante per decidere di fare questo lavoro. È una storia che parla di amore e di amicizia e anche io e Giuseppe ci conosciamo da una vita e siamo amici».
- Martina Lunghi è Lina Lamont, il ruolo che nel 1995 sosteneva Chiara Noschese: «Spero di farvi divertire» commenta, accennando la voce stridula del suo personaggio.
- Attrezzeria: «Mai avuto uno spettacolo con una attrezzeria così imponente come questa» dice Chiara Noschese.
- il film e il suo ricordo: «Non vogliamo imitarlo» commenta Giuseppe Verzicco. Che aggiunge «Noi stiamo cercando di portare in scena il nostro Singin in the Rain, anche se non si può prescindere da quel mito».
- Produzione: con questo musical Stage Entertainment Italia torna a investire in Italia ed è questo un momento particolarmente importante per Stage perché a questo investimento si aggiunge anche la certezza di poter lavorare il prossimo anno su due teatri. Il Teatro Nazionale ospiterà solo musical secondo lo slogan di “Tempio del musical” coniato nel 2008 quando era stato preso in gestione il teatro. Spettacoli differenti saranno invece ospitati al Teatro Lirico, per il quale è stata confermata la commissione artistica.

Singin' in the Rain

a Milano al Teatro Nazionale Che Banca dal 15 novembre all'11 gennaio 2020

Singin’ in the rain
Singin’ in the rain
Singin’ in the rain
Singin’ in the rain

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Martedì 10 Dicembre 2019 ore 22:56:34
Nel numero in edicola domani di F la conduttrice ilaryblasi, si concede una lunga intervista sulla sua vita dopo Le… https://t.co/FEzlOCN8Gf
Martedì 10 Dicembre 2019 ore 22:45:18
#repost riccardo_guarnieri ・・・ Io ti ho scelto. E ti sceglierò ancora, ancora e ancora. Senza pause e senza dubbi..… https://t.co/5JWdOu1Dck

Mailing List