Sguardi Altrove, il Film Festival declinato al femminile
Sabato 10 Marzo 2018

Sguardi Altrove, il Film Festival declinato al femminile

Talento femminile con film di fiction e documentari per parlare di temi attuali

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

25ª edizione per Sguardi Altrove. Il festival attraverso il mezzo espressivo del cinema, sia pure declinato in diversi modi, punta lo sguardo oltre le convenzioni. Ci fa conoscere il lavoro delle cineaste donne, anche di Paesi di cui meno si conosce il cinema, come in questo caso, la Bulgaria, ma affianca anche dei film di registi uomini.

«Il filo rosso che legherà le sezioni e le attività in programma quest'anno – spiega Patrizia Rappazzo, che dirige il Festival – sarà "I Talenti delle Donne. L'Arte del Fare", tematica che mette al centro le donne e la loro capacità di riflettere e fare, in maniera creativa e professionale e allo stesso tempo di essere organizzate tra famiglia, lavoro e vita quotidiana».

Il Festival prevede una settantina di titoli per la maggior parte opere prime, dando così visibilità a quei lavori che difficilmente trovano una distribuzione. È previsto un concorso con 13 titoli selezionati tra un centinaio. Tra questi, sette sono documentari. Tra i vari titoli troviamo film di finzione Between Worlds (15/03 h 19.30, Spazio Oberdan in anteprima italiana) con tema religione e terrorismo. In prima italiana anche Invisible battalion (14/03 h 20.15, Spazio Oberdan) sulle donne soldato in Ucraina e Pagans (16/03 h 19.45 Spazio Oberdan) l'opera prima di Lera Surkova, da una pièce teatrale di Ann Yablonskaya, sulla routine che conduce dal misticismo alla follia dell'estremismo religioso.

A completare il programma sono le diverse sezioni fuori concorso, che sottolineano, ad esempio, il significato di parità tra i sessi, contro la violenza, perché le differenze non siano più contrasti. Si parla anche di diritti umani e di situazioni politiche internazionali con guerre, soprusi, migrazioni.

Un focus è dedicato alla cinematografia bulgara, il cui primo film risale al 1904. È la meno conosciuta tra le cinematografie dell'Europa dell'Est e comprende una trentina di registe donne. Il primo film con una firma femminile è del 1957. Quelli presentati al Festival sono invece recenti.

Decisamente più conosciuta è invece la cinematografia Argentina, con sette film nomination all'Oscar tra i film non anglofoni con due vincitori. Nella sezione in concorso Nuovi Sguardi verrà presentato un documentario sulla vita del criminale nazista Adolf Eichmann nei 12 anni in Argentina,sotto falso nome, Eichmann The German neighbour (16/03 h 21.30, Spazio Oberdan): è una visione femminile che indaga tra i vicini che hanno conosciuto Eichmann reputandolo una persona normale. L'attenzione è dunque sulla violenza contro l'umanità.

Per raccontare la voce delle donne e il talento femminile entrano in causa più mezzi espressivi, come il cinema di fiction, il documentario, la televisione, la letteratura. Non mancano poi dei momenti che intendono esaltare alcune donne rilevanti anche internazionalmente, come Elena Ferrante, Audrey Hepburn, Mariangela Melato, Lucia Bosè. Tra gli ospiti è prevista anche la presenza di Francesca Archibugi. Quest'ultima, oltre a tenere due lectio magistralis, verrà insignita del premio alla carriera.

In totale una settimana dall'11 al 18 marzo a Milano che coinvolgerà spazi tra i quali l'Oberdan, con una propaggine a Roma il 19 e il 20 marzo alla Casa del Cinema. Tutto per far conoscere meglio lo sguardo e il talento femminile, spesso meno conosciuti. Insieme, un modo per parlare di diritti, di parità, contro ogni violenza e sopruso.

XXV Sguardi Altrove Film Festival
Dall’11 al 18 marzo 2018, Milano
Il 19 e 20 marzo 2018, Roma

Sguardi_Altrove

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 17:40:39
Classifica Album Fimi @LauraPausini @mengonimarco @CremoniniCesare @sferaebbasta @Salmolebon https://t.co/vSy50Evabf
Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 16:21:49
I @CiuffiRossi protagonisti della puntata di #GulpMusic sabato 15 dicembre, alle 17.55, su @RaiGulp presenteranno i… https://t.co/zMyIyFshdk

Mailing List