Sciare in Alto Molise,  sull’Appennino più nevoso d’Italia
Venerdì 18 Gennaio 2019

Sciare in Alto Molise, sull’Appennino più nevoso d’Italia

Borgotufi, a Castel del Giudice (IS), è al centro delle località dello sci del Molise e dell’Abruzzo: Capracotta è la mecca dello sci di fondo, Roccaraso dello sci alpino

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Le linee delle vette imbiancate si specchiano nell’acqua della piscina interna del centro benessere di Borgotufi, in un gioco di forme e riflessi con le nubi che le sovrastano. La neve nei giorni di inizio 2019 è scesa abbondante sulle casette dell’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS) – in Alto Molise al confine con le cime abruzzesi di Roccaraso (AQ) – rendendo ancora più incantato il suo paesaggio d’inverno, che diventa magico dalle grandi vetrate che si aprono al bianco panorama dall’area wellness. Si trova nella struttura principale dell’albergo diffuso, nato da un avveniristico progetto di recupero sostenibile delle case e stalle abbandonate del paese, ed ospita l’idromassaggio, cascate a getto, sauna, bagno turco, docce emozionali con cromo e aromaterapia, sala massaggi: il caldo e rigenerante approdo di una giornata trascorsa tra passeggiate sulle neve e piste da sci. Castel del Giudice si trova, infatti, in una posizione strategica per vivere le montagne innevate dell’Appennino, con il privilegio di poter sciare in Alto Molise e in Abruzzo, dove la neve scende copiosa. Capracotta (1.421 metri in Provincia di Isernia), proclamata la località più nevosa del mondo – nel 2015 ha battuto il record mondiale di nevicata più abbondante in 24 ore –  è la meta preferita dagli amanti dello sci di fondo e delle ciaspolate. Il pianoro di Prato Gentile, dove anche quest’anno la neve è tanta, offre 12 km di tracciati da fondo di diversi livelli, per principianti ma anche per esperti, e percorsi per incantevoli ciaspolate tra abeti e paesaggi disarmanti. Vengono organizzate dai maestri di sci ogni fine settimana, di giorno e al chiaro di luna. Una nuova pista di snow tubing è il divertimento preferito da grandi e piccoli.

Gli appassionati di sci alpino trovano a Roccaraso, nel cuore del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, il più grande dell’Appennino, circa 130 km di piste da discesa. Un comprensorio a misura di famiglia, con ludoteche, parco giochi per bambini, impianti di risalita moderni e tante opportunità. Dal 22 al 24 febbraio 2019, qui si svolgeranno anche i Campionati Italiani Master di sci alpino 2019 con oltre 300 atleti da tutta Italia. Il soggiorno a Borgotufi per 2 persone inclusa notte in casetta matrimoniale, colazione, ingresso al centro benessere, cena al Ristorante Ocrà-Favola Molisana di 4 portate, è da 190 euro a coppia.

Pernottando 4 notti a Borgotufi, fino al 3 febbraio 2019 e dal 10 al 31 marzo 2019, lo skipass Alto Sangro e l’ingresso al Palaghiaccio di Roccaraso sono gratis per i bambini nati dopo il 1° novembre 2004.

Sciare in Alto Molise,  sull’Appennino più nevoso d’Italia

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 23 Settembre 2019 ore 11:51:19
Super! Musica con…@EmmaMuscatMusic! Ospite dello speciale Biondo https://t.co/IbjEh9T8MA https://t.co/BN3eInRzqS
Lunedì 23 Settembre 2019 ore 11:44:15
Notre Dame De Paris: annunciate nuove date in tutta Italia https://t.co/GM9hUBcGXw https://t.co/Yx1RM0Ac4k

Mailing List