“Sarà perché ti amo” al Nazionale
Mercoledì 4 Marzo 2015

“Sarà perché ti amo” al Nazionale

Storie d’amore ritmate dalle canzoni dei Ricchi e Poveri

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Ancora una volta il titolo è particolarmente significativo. Con il musicalSarà perché ti amo” si parla di amore: sono tre storie che si intersecano, ritmate dalle canzoni dei Ricchi e Poveri. E’ un progetto che può ricordare quello di “Mamma mia” degli Abba, con un respiro tutto italiano. Ma anche i Ricchi e Poveri hanno un pubblico internazionale. Anzi, fanno notare presentando il musical, sono forse più amati all'estero, che all'interno dei confini nazionali. Ugualmente respinta è l’ipotesi di uno spettacolo basato su canzoni in grado di intrigare solo un pubblico non più tanto giovane.

«È uno spettacolo semplice - dice Andrea Verzicco, che ha curato le coreografie ed è anche tra gli undici performer interpreti - perché l'amore è una cosa semplice». «Dobbiamo far innamorare tutti» aggiunge Alfonso Lambo, autore e regista del musical. Che conferma di aver scritto prima il testo per poi cercare le canzoni – una quindicina - nel repertorio dei Ricchi e Poveri, decisamente ampio. La canzone che dà il titolo allo spettacolo, racconta Mario Allione, discendente di uno storico gruppo editoriale musicale e produttore dello spettacolo, «si intreccia con la storia della mia famiglia. Cantata dai Ricchi e Poveri e portata a Sanremo da mio padre nel 1981 arrivò quinta, ma già la mattina seguente la sentii suonare da un juke-box. Le canzoni sono immortali: trovo provinciale legarle a un interprete o a un’epoca e infatti questa è una canzone che da trentacinque anni gira in tutto il mondo». «Siamo noi italiani che non vogliamo valorizzare il nostro passato - aggiunge Alfonso Lambo -. E questa è una storia tutta italiana, che parla di amore etero e gay, senza differenze, con due vicine di casa che spettegolano e anche questo è un elemento italiano. Parla di cucina, moda, musica e, appunto, di amore». Questa impronta totalmente italiana può indurre a pensare a un tour e a delle repliche nel periodo dell'Expo? L’ipotesi non è certo esclusa durante la presentazione dello spettacolo, intanto però le prime date confermate sono a Milano al Barclays Teatro Nazionale (6-7-8 e 13-14-15 marzo), ed è già disponibile il cd con la colonna sonora.

Sarà perché ti amo

scritto e diretto da Alfonso Lambo con i più grandi successi dei Ricchi e Poveri

Coreografie di Andrea Verzicco

con Bruno De Bortoli, Giada D’Auria, Andrea Rossi, Tiziana Lambo, Giorgio Camandona, Lucia Blanco, Marta Belloni, Andrea Verzicco, Fabrizio Corucci, Altea Russo, Paola Ciccarelli.

Foto di Giovanna Marino

prodotto da Kansas Dj Produzioni

a Milano al Barclays Teatro Nazionale nei giorni 6, 7 e 8 marzo e 13, 14 e 15 marzo.

SPTA

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 11 Dicembre 2018 ore 16:29:24
#Eva e @Ghemon insieme in #AlConfineTraMeeMe, il nuovo singolo in radio dall'11 gennaio 2019… https://t.co/IO1lbr4shT
Martedì 11 Dicembre 2018 ore 15:50:24
@Valerio_Scanu a #Vienidame: "Al primo Festival di Sanremo mi sono sentito solo. Vessicchio? Gli sono arrivato al c… https://t.co/BtkvyEkGe3

Mailing List