Roberto Bolle fa danzare Milano per una settimana
Mercoledì 6 Giugno 2018

Roberto Bolle fa danzare Milano per una settimana

Dall'11 al 17 giugno grande festa della danza promossa da Roberto Bolle

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Per una settimana la danza accenderà Milano. La città continua così l’attenzione alla cultura anche attraverso le settimane speciali, dedicate al design, all’architettura, alla fotografia, la PhotoWeek che si concluderà il 10 giugno. Archiviata questa, il capoluogo lombardo vibrerà con OnDance, in programma dall'11 al 17 giugno 2018, che coinvolgerà spazi non tradizionalmente dedicati a questa arte, avvalendosi anche di una sinergia tra pubblico e privato. A pensare questa grande festa della danza è stato Roberto Bolle per avvicinare anche un pubblico non abitualmente coinvolto nella danza, che magari l'ha scoperta grazie alle trasmissioni televisive con protagonista lo stesso Roberto Bolle. Parlandone si confessa emozionato, vedendo che si sta realizzando questo sogno nato alcuni anni fa e iniziato a concretizzarsi solo a dicembre, quando ne ha parlato con Giuseppe Sala («Di fronte a una buona idea la città si attiva» è il commento del sindaco). In pochi mesi il progetto è cresciuto, anche grazie agli sponsor, fino a coinvolgere tanti luoghi milanesi con altrettanti generi di danza, oltre alla classica, senza però compromessi in fatto di qualità. E rivolgendosi a un pubblico ben più ampio di quello che già ama questo genere artistico, con l’intenzione di entusiasmare anche quei giovani che vivono staccati dalla realtà, immersi nel virtuale, commenta Bolle.

A dare il via al programma l'11 giugno dalle 21 sarà l’Opening Show al Castello Sforzesco con Roberto Bolle e tanti amici per «aprire le danze», da Stefano Bollani a Marco D’Amore, da Giuliano Sangiorgi a Lodovica Comello.

Chi non riuscirà a entrare, causa capienza limitata, potrà godersi lo spettacolo sul megaschermo all’esterno del Castello.

La Street Art sarà protagonista il 16 giugno grazie al Red Bull Dance Your Style, che vedrà sfidarsi tanti ragazzi davanti alla Stazione Centrale, giudicati dal pubblico, vera giuria coinvolta in un grande momento di spettacolo in programma dalle 18.

Ancora la Street dance sarà protagonista di workshop dall'11 al 15 giugno presso l'Università Bicocca, mentre dei workshop di classica e contemporanea nelle stesse date saranno al Teatro degli Arcimboldi. Qui dal 13 al 17 giugno sono anche in programma cinque appuntamenti del Roberto Bolle and Friends con grandi nomi della danza di livello internazionale, unici appuntamenti a pagamento.

Sarà il tango a coinvolgere tutti coloro che amano questo genere (e non solo, ma anche, i professionisti). L'appuntamento è giovedì 14 giugno dalle 23 all'una nell'Ottagono della Galleria. Sabato 16 sarà invece la volta dello swing e del Lindy Hop con una maratona allo Spirit de Milan in via Bovisasca 57.

Il weekend sarà anche all’aperto, al Parco Sempione con open class di danza moderna e contemporanea, lezioni di Contact Improvisation, yoga della danza e Giocodanza per bambini dai 3 ai 7 anni.

E ancora, danza da guardare con il docufilm “Roberto Bolle – L’arte della Danza”, il primo lungometraggio di danza prodotto da Classica e da Artedanza per il cinema e distribuito da Nexo Digital, che verrà proiettato in vari cinema (Anteo - Palazzo del Cinema, Cinemino, Ducale, Anteo - City Life, Arcobaleno).

Danza come occasione per rivivere il passato grazie alla mostra fotografica in programma dall'8 al 18 giugno lungo via Dante con immagini anni ‘50 e ‘60 dagli archivi del Corriere della Sera e della Scala.

Danza da studiare in tutti i suoi aspetti, dal sociologico all'economico, al medico, grazie all'incontro “Danza, individuo e società” tra l’Étoile e gli studenti in programma il 12 giugno dalle 14.30 alle 15.30 all’Università della Bicocca.

Danza da raccontare attraverso i fumetti con il progetto per bambini dagli 8 ai 12 anni condotto dai Laboratori del settimanale Topolino.

E per finire, domenica 17 giugno, la grande festa collettiva con dj set, perché tutta la città possa ballare all'Arco della Pace dalle 20 in poi.

E non è tutto.«Aspettatevi qualche incursione a sorpresa»: parole di Roberto Bolle.

Roberto Bolle fa danzare Milano per una settimana

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 18 Settembre 2018 ore 17:26:09
Sabato 29 settembre in prima serata su Canale 5 al via il primo appuntamento della 5° edizione dello show più spett… https://t.co/n6jkneZYUx
Martedì 18 Settembre 2018 ore 14:32:59
In occasione dell’uscita del nuovo disco “Paninaro 2.0”, @PaganteOfficial in concerto il 6 dicembre al Fabrique di… https://t.co/1Ty5X8bJ2Q

Mailing List