Quanto resta della notte al Pacta Salone
Mercoledì 5 Gennaio 2022

Quanto resta della notte al Pacta Salone

Salvatore Arena in scena l’8 e 9 gennaio per la rassegna Palco Off

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Quanto resta della notte, in programma a Milano al Pacta Salone sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022, è il secondo spettacolo della rassegna Palco Off “Autori, attori, e storie di Sicilia” arrivata alla sesta edizione e organizzata dall’Associazione La Memoria del teatro, con la direzione artistica di Francesca Vitale e la direzione organizzativa di Renato Lombardo.

Con Quanto resta della notte sotto forma di monologo Salvatore Arena, l’autore e interprete, coinvolge gli spettatori parlando di quell’amore che nemmeno la notte intesa nel senso più lato può spegnere. Li porta a riflettere, a guardare dentro se stessi, esattamente come fa lui, pur riservando dei momenti che inducono al sorriso. Con un percorso inverso al tradizionale - il protagonista che vive e lavora in Sicilia raggiunge la madre ammalata al Nord, nella natia Reggio Emilia, un luogo che Salvatore Arena ama molto – e li fa partecipi di una storia e di sentimenti che sono molto attuali. « La storia – si legge nella presentazione - è un susseguirsi di ricordi, migliaia di parole collocate nell’arco quotidiano di tre giorni, una via crucis, una madre che va spegnendosi. Tre giorni che sono un breve lungo viaggio, un tempo dilatato, mentre l’attore, in scena, è immobile su una sedia, ancorato, vincolato al racconto, inchiodato, costretto in quello spazio e in quel tempo a non distogliere il corpo da ciò che gli accade dentro, senza alcuna via di fuga».

Per molti aspetti quel che prende vita in scena sembra anche particolarmente attuale in questo momento quando, più che mai, si sta scoprendo la fragilità della vita e molti si sono trovati costretti a essere lontani dagli affetti, anche senza vivere situazioni drammatiche. E dunque, come dice il titolo, tratto da un verso della Bibbia, Isaia, sono indotti a riflettere su come vivere con impegno questo tratto della notte che rimane, piuttosto che limitarsi a chiedere quanto durerà.

Quanto resta della notte al Pacta Salone

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List