Partenza in salita visto al Teatro San Babila
Giovedì 9 Maggio 2019

Partenza in salita visto al Teatro San Babila

Corrado Tedeschi e la figlia Camilla nel ruolo di se stessi: tante risate e riflessioni

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi. Padre e figlia: con il loro nome, impegnati nel ruolo di se stessi sono protagonisti di Partenza in salita ora a Milano al Teatro San Babila. Lei deve prepararsi all'esame per la patente e lui le fa da istruttore: ottimo pretesto per raccontarsi, seduti ai posti di guida, davanti a un fondale che evoca stilizzati i grattacieli di Milano, mentre fa da spauracchio la partenza in salita («partenza in salita a Milano?»). Dichiaratamente autobiografico – molti sono i riferimenti reali - lo spettacolo è tutto giocato tra i due aspetti di Corrado Tedeschi, padre e attore. Se il primo ruolo è messo in crisi da Camilla, che gli rinfaccia di essere stato piuttosto assente e di averle dedicato non tante giornate, l'altro ruolo permette invece di ricordare alcuni spettacoli portati a teatro come Le relazioni pericolose e per lunghi anni L'uomo dal fiore in bocca. Insieme gli consente di ironizzare su alcuni personaggi, dal Robert De Niro di Taxi Driver agli spot pubblicitari accettati perché rendono molto di più del teatro (considerazione condivisibile per molti attori). Ugualmente accolte con abbondanti risate dal pubblico, emergono alcune caratteristiche, come il rifiutare di essere considerato permaloso o i differenti gusti musicali: per lui Gaber con Vengo a prenderti con la mia torpedo blu, per lei il rap con Fedez. Emergono alcuni timori tipici di un genitore, che non sa bene come si assolva questo compito. Perché in sottofondo troviamo un rapporto genitore-figlia per nulla fuori dal comune, soprattutto negli anni 2000. «Smettila di essere matura» le dice il padre, che a sua volta è un Peter Pan convinto, ma anche capace di dirle «Non smettere mai di sognare».

Finché, come sempre succede, i ruoli si invertono ed è la figlia a doversi prendere cura del padre, sebbene momentaneamente. E non mancano nemmeno le sorprese.

Tutto è raccontato con estrema levità, con uno scoppiettare di battute che provocano continue risate nel pubblico. Ed è un pubblico che alla fine si sente particolarmente vicino ai due protagonisti. Per immedesimazione o capacità di condivisione di emozioni. 

Partenza in salita
di Gianni Clementi
con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi
regia Corrado Tedeschi – Marco Rampoldi
a Milano al Teatro San Babila dal 7 al 12 maggio 2019

 

Partenza in salita visto al Teatro San Babila

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 20 Maggio 2019 ore 17:23:39
#TVOI: la semifinale in onda giovedì 30 maggio su @RaiDue @THEVOICE_ITALY @Simo_Ventura @_GigiDAlessio_ @THEREALGUE… https://t.co/YWmciQEVaQ
Lunedì 20 Maggio 2019 ore 16:47:00
@malikayane: al via il 26 giugno il tour estivo “Domino en plein air” https://t.co/0ubeDW5k9e https://t.co/O8L6CWC4Ub

Mailing List