Parole, musica, sorrisi, milanesità, danza al Teatro Franco Parenti
Giovedì 16 Luglio 2020

Parole, musica, sorrisi, milanesità, danza al Teatro Franco Parenti

In sala e ai Bagni Misteriosi interpreti famosi per spettacoli molto diversi

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

In sala con i necessari distanziamenti e all’aperto: così continua la programmazione estiva del Teatro Franco Parenti a Milano. Il calendario all’aperto coinvolge i Bagni Misteriosi. Qui, lunedì 20 luglio alle 21.30, è in programma ApPunti G, scritto e diretto da Collettivo ApPunti G. Definito «un ironico e dissacrante spettacolo sulla sessualità» vede in scenatre note attrici comiche di generazioni differenti, come Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Lucia Vasini e la giornalista del Corriere della Sera, Livia Grossi. Lo spettacolo si annuncia come «un viaggio nell’universo sessuale femminile, dove risate e informazione diventano la miscela esplosiva per riflettere su un tema dalle mille sfaccettature e implicazioni: dall’accettazione di sé ai ruoli imposti, dal poetico mito della “prima volta” alle sperimentazioni erotiche over 60, ma anche la nuova frontiera dei sex robots e dei chirurghi plastici, prostituzione e diritti negati». La produzione è di Nidodiragno/CMC, Collettivo ApPunti G, Sara Novarese.

Ugualmente al femminile, inserito nel palinsesto 2020 del Comune di Milano I Talenti delle donne, è Una vita che sto qui di Roberta Skerl con Ivana Monti. E’ in programma dal 15 al 25 luglio nella Sala AcomeA, prodotto dal Teatro Franco Parenti. Ivana Monti è Adriana Rastelli, una signora ottantenne, sola in un appartamento a Milano, al Lorenteggio per uno spettacolo che diventa un omaggio ai milanesi, tra passato e presente.

Ancora ai Bagni Misteriosi, giovedì 16 luglio alle 21.30, Michele Placido porta Amor y Tango coinvolgendo il pubblico tra parole e musica con leit-motiv l’Amore. Accompagnato dalle musiche del maestro Davide CavutiMichele Placido interpreta testi di Bertold Brecht, Eugenio Montale, Edgar Lee Masters, Trilussa, D’annunzio, Gozzano, Neruda, Eduardo De Filippo. Le musiche, come indica il titolo, sono ispirate ai grandi compositori di Tango.

I Bagni Misteriosi sono anche l’ambientazione ideale per lo spettacolo di danza in programma in Prima Assoluta giovedì 23 luglio alle ore 21.30. E’  Scacco Matto della Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco. Si presenta come un dittico di danza contemporanea, dinamico, poetico e suggestivo con al centro l’uomo con le sue inquietudini, battaglie e speranze. Le due coreografie che lo compongono, Feroce Partita reloaded (nella foto di Simone Vittonetto) e (Quartetto) per la fine del tempo, pur con atmosfere differenti hanno come comune denominatore l’uso delle distanze come elemento propulsore della ricerca coreografica. Ispirato al gioco degli scacchi come metafora delle strategie di guerra e della manipolazione occulta Feroce Partita reloaded è realizzato su musiche di John Cage, Bach e Percussioni tradizionali giapponesi. (Quartetto) per la fine del tempo si avvale invece di musiche del compositore Ezio Bosso recentemente scomparso e di Olivier Messiaen.

Lo spettacolo sarà anche in scena giovedì 30 luglio 2020 ore 21 a Verbania al Centro Eventi Il Maggiore - Arena Estiva via S. Bernardino 49.

Teatro_Franco_Parenti
Teatro_Franco_Parenti
Teatro_Franco_Parenti

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 7 Agosto 2020 ore 16:14:46
Mannarino: riprogrammato il tour al 2021 @Mannarino https://t.co/5rZzM4jFEn
Venerdì 7 Agosto 2020 ore 16:10:51
IMAGinACTION, gli ospiti dell’edizione 2020: J-Ax, Edoardo Bennato, Luis Fonsi, Mario Biondi, Gigi D’Alessio e molt… https://t.co/5yEjB1zyom

Mailing List