Pacta Salone, stagione 2017/2018
Venerdì 22 Settembre 2017

Pacta Salone, stagione 2017/2018

Classici con Pirandello, Shakespeare, Pinter, novità contemporanee, le donne, la scienza per i 10 anni della compagnia Pacta . dei Teatri

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

10 anni 2008-2018: l’importante compleanno che festeggia la compagnia Pacta . dei Teatri dà anche il titolo alla stagione 2017/2018 al Pacta Salone a Milano, che prevede 62 spettacoli per un totale di 176 aperture di sipario, 21 prime, 3 progetti speciali, 2 festival.

Come fil rouge, annuncia Annig Raimondi, è stato scelto «il teatro come custode della metamorfosi». «Abbiamo scelto – continua - autori e spettacoli che ci parlassero dei conflitti contemporanei nati da traumi o catastrofi ma anche da innovazioni e scoperte, con uno sguardo a volte umoristico, utilizzando un particolare linguaggio poetico-figurativo, che potesse ‘iniettare immaginazione’ negli spettatori secondo strategie di rappresentazione diversissime da artista ad artista».

La stagione prevede varie sezioni. Fanno da pilastro gli spettacoli della sezione New classic: dall’8 al 12 novembre 2017 Hamletelia da ‘Amleto’ di William Shakespeare che riscrive Amleto dal punto di vista di Ofelia; segue dal 16 novembre al 3 dicembre la produzione PACTA . dei Teatri Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello; dall’8 al 18 febbraio 2018 Il Custode di Harold Pinter con la regia di Riccardo Magherini, produzione PACTA . dei Teatri in prima assoluta come anche dall’1 all’11 marzo 2018 la residenza di Pontos-Teatro con Candido (ovvero L’ottimismo) di Voltaire con Alessandro Pazzi, Fabrizio Rocchi e la regia di Annig Raimondi. Torna Pirandello dall’11 al 22 aprile 2018 con Uno Nessuno Centomila una produzione Pacta . dei Teatri. In prima assoluta dal 4 al 13 maggio 2018, Baccanti Rewind di Euripide con la drammaturgia di Maddalena Mazzocut-Mis e la regia di Annig Raimondi e Paolo Bignamini, che percorre a ritroso la vicenda de “Le Baccanti” per cercare una nuova luce. Chiude la sezione dal 15 al 20 maggio 2018 Shylock. Io non sono come voi, da William Shakespeare drammaturgia e regia di Alberto Oliva e Mino Manni, che prendendo le mosse dal Mercante di Venezia porta alle radici del razzismo, della discriminazione, della paura dell’Altro.

La sezione Vetrina Contemporanea che apre il calendario l'11 ottobre con la coproduzione italo-uruguaiana Quando il freddo scotterà continua con vari spettacoli che affrontano temi differenti dall'assenza dovuta alla morte, la libertà intellettuale e fisica, la paura di invecchiare, la preadolescenza. Dal 23 al 25 febbraio 2018 Io so e ho le prove (la conversione di un ex-manager bancario), liberamente tratto dall’omonimo libro di Vincenzo Imperatore, denuncia le nefandezze del sistema bancario. Dal 14 al 24 giugno 2018 torna Marilyn e la Signora in Giallo, Forever di Ileana Alesso e Gianni Clocchiatti, con la regia di Riccardo Magherini, alla riscoperta di due miti.

Con il focus Diritti nel mondo va in scena il teatro civile con cinque eventi che si intrecciano con il progetto Donne teatro diritti. Tra i differenti spettacoli troviamo il 26 marzo Herstory 2: Quelle p(i)azze delle madri, che si propone come una testimonianza delle donne alle manifestazioni nelle piazze (Maidan Tahrir, Plaza de Mayo, Trg Republike). Il 27 marzo 2018 Konzertlager o il grande divoramento racconta il genocidio di circa 600.000 Rom e Sinti consumatosi nelle camere a gas dei campi di concentramento di Auschwitz/Birkenau; infine il 28 marzo 2018, Hibakusha - I sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki narra gli eventi, a partire dallo sganciamento delle due bombe atomiche sulle città giapponesi, fino agli strascichi che tuttora coinvolgono i sopravvissuti.

Ancora dal 14 al 18 marzo 2018, Marianne Faithfull con la vita rocambolesca di questa icona degli anni sessanta,

La stagione prevede anche due festival. Quello dedicato alla scienza dal titolo Scienze in scena Atto1 tocca vari temi per chiudere il 27 e 28 gennaio con Starlight settemillimetridiuniverso sulla nascita dell’astrofisica in Italia attraverso il racconto della vita e delle ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX Secolo.

Dal 22 al 27 maggio 2018 torna la seconda edizione dell’Edge Festival -Teatri Oltre le Barriere 2018 - Donne Oltre i Confini.

I lunedì con il progetto PACTAsoundZONE sono invece dedicati alla musica che diventa protagonista in scena. A completare il cartellone è Parapiglia teatro in famiglia dedicato ai più piccoli.

Ma Pacta esce anche da via Dini e arriva il 4 ottobre al Piccolo con San Vittore Globe Theatre Atto Secondo Le Tempeste dedicato a Shakespeare, mentre il 14 e 15 dicembre ad Alta Luce Teatro presenta il Cantico Dei Cantici (Forte come la morte è l'amore). Come è ormai tradizione al teatro Carcano si ripropone l'appuntamento con il Teatro In Matematica curato da Maria Eugenia d’Aquino.

Pacta Salone, stagione 2017/2018
Pacta
Pacta

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 19 Ottobre 2017 ore 19:25:27
Online il video #DirezioneLaVita, il nuovo singolo di @NaliOfficial @WARNERMUSICIT https://t.co/ESXsnTFsp3
Giovedì 19 Ottobre 2017 ore 16:55:56
@tommasopinioff: in radio dal 27 ottobre il nuovo singolo #FrancescaEDicembre, tratto dall'album #CoseCheDannoAnsia https://t.co/gf2rObfCpu

Mailing List