Venerdì 25 Gennaio 2019

"Ogni canzone mi parla di te", il libro di Stefania Carini

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Maledetta Primavera, La donna cannone, Come mai, Serenata rap…Le canzoni non solo rispecchiano ma amplificano le nostre storie d’amore. Ci permettono di viaggiare nel nostro immaginario amoroso, e tra romanzi, cinema, tv e web. Sono una formidabile educazione sentimentale, anche se cantano cose che non abbiamo mai vissuto e forse mai vivremo. Sono un dizionario di situazioni in cui riconosciamo sempre un pezzo di noi. 

Questo libro brillante e appassionante ci propone un itinerario emotivo tra ventisei canzoni che hanno plasmato l'immaginario amoroso di varie generazioni, tra Festival di Sanremo, videoclip di Mtv, ascolti in streaming. Ogni canzone mi parla di te è una playlist d'amore trascinante: parte da una nota e arriva fino a quel suo like su Facebook che ci fa sperare chissà cosa.

Tutti noi siamo legati a queste canzoni: appena parte la musica le sentiamo con ogni senso, e riscopriamo un ricordo, una verità, una connessione. Ecco le canzoni che ci hanno fatto cantare a squarciagola l'amore in tutte le sue fasi, dalle più crudeli alle più belle fino alle più assurde. 

«In queste pagine ritroverete il modo in cui avete vissuto i vostri momenti importanti (d’amore, ma non solo) attraverso la musica. Avrete la prova di quello che avete sempre sospettato, e cioe? che la musica scatena rivoluzioni anche dentro di noi. Non sono le parole delle canzoni a entrare nei nostri modi di dire, siamo noi a ritrovare nelle canzoni quello che stiamo vivendo o abbiamo vissuto. Ma piu? di ogni altra cosa troverete voi stessi e le vostre vite, come e? capitato a me» (dalla prefazione di Ivan Cotroneo).

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Venerdì 15 Febbraio 2019 ore 17:44:08
Classifica Album Fimi @IRAMAPLUME @ArianaGrande @Fedez @IlVeroUltimo #Queen https://t.co/jwIPlTZYtx
Venerdì 15 Febbraio 2019 ore 16:04:14
Fuori Oggi “Diavolo Magro”, il nuovo singolo di Mostro https://t.co/RukiNuhQqT https://t.co/ExBOsCFtZN

Mailing List