'Nuvole Fritte' di Emilio Maestri
Lunedì 23 Febbraio 2015

'Nuvole Fritte' di Emilio Maestri

Recensione di un viaggio gastronomico attraverso ricette, vini, ingredienti tipici e la bontà della pianura padana

Lara Gozzi
scarica l'articolo in formato pdf

Quanti segreti si nascondono dietro una “pasta fritta che si innalza verso il cielo del gusto”? Quanti ingredienti si celano in un piatto povero ma al contempo ricco di storia, di significati e di sapori? Forse questo è stato lo spirito iniziale che ha spinto Emilio Maestri e la moglie Marina a pubblicare la seconda edizione aggiornata di Nuvole fritte, un’ accurata ricerca non certo del come fare un buon piatto ma del perché esistano tanti suggerimenti diversi, talvolta opposti, per raggiungere fragranza, aroma, morbidezza…

Sembra quasi impossibile poter dire tante cose su un cibo semplice che allieta, ed ha nutrito, le famiglie e le feste della pianura padana, eppure i coniugi a caccia di segreti hanno intervistato nonne, rezdore e gestori di osterie per capire le regole da seguire per rendere questo alimento gradevole e godereccio.

Non crediate quindi di leggere solo un mero libro di ricette dedicate alla “pasta fritta” che cambia nome a seconda della provincia in cui viene amorevolmente cucinata, ma preparatevi a risolvere il dilemma sul meccanismo che provoca “l’effetto nuvola”: sarà forse l’acqua dell’impasto a contatto della friggitura o l’effetto di strani agenti lievitanti?  Forse l’arcano è svelato scegliendone la forma o l’asso nella manica è l’elasticità della pasta?

Mentre vi accingete a trovare la soluzione che più vi aggrada, potete rilassare la mente scorgendo i paesaggi tipici di produzione di nuvole fritte: anche la fotografia è una nota di merito di questa pubblicazione.

Per non vanificare il risultato occorre anche scegliere il vino o il companatico migliore da abbinare: se consumato con moderazione ed in buona compagnia, realizzato con prodotti di qualità e accompagnato da una bella passeggiata anche l’eretico fritto può diventare come una medicina.

 
Nuvole-fritte
nuvole_fritte
Nuvole-fritte
Venerdì 3 Luglio 2020 ore 17:39:20
Classifica Album Fimi @THEREALGUE @holyernia #Tedua @GhaliFoh @marracash https://t.co/2eZgQyaD9s
Venerdì 3 Luglio 2020 ore 16:34:08
Emma Muscat insieme ad Astol per un brano estivo dal ritmo latino #Sangria https://t.co/eo0AYim6nd https://t.co/GloX2LBags

Mailing List