Nuove Storie 2019 al Teatro Elfo Puccini
Lunedì 20 Maggio 2019

Nuove Storie 2019 al Teatro Elfo Puccini

6 spettacoli con temi attuali in sala Bausch dal 20 maggio al 28 giugno

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

PPP questa volta vuole dire Potere Politica Passione: è il tema che caratterizza in questo 2019 la rassegna Nuove Storie in programma a Milano al Teatro Elfo Puccini. Nella sala Bausch dal 20 maggio al 28 giugno si susseguiranno 6 spettacoli, tutti da scoprire. «Sono sei spettacoli – è la presentazione - per scoprire che la passione per la politica e la passione per il potere possono diventare imprevedibilmente ‘spettacolari’, sei modi di giocare con gli stili e i linguaggi della scena per andare oltre la realtà e il realismo, per riflettere e per sognare». Si comincia con Gul – Uno sparo nel buio, condotto come una indagine sull'assassinio di Olaf Palme, avvenuto il 28 febbraio 1986 in pieno centro di Stoccolma, di cui, a distanza di oltre 30 anni, non si sa ancora nulla. Lui invece è stato un personaggio chiave nella storia dell'Europa, anche se, probabilmente, il pubblico più giovane non ne ricorda nemmeno il nome.

L'Egitto - questa volta un Paese e le sue coordinate politiche e sindacali poco comprensibili per noi - è al centro di La Nipote di Mubarak. Lo spettacolo è l’unico che va in scenasul palcoscenico della Sala Shakespeare con il pubblico intorno.

Un altro giornalista è protagonista di Echoes, mentre intervista un terrorista autore di una strage che, sganciando una bomba in un agglomerato urbano, ha provocato un milione di vittime. La pièce affronta temi come l’amore, il Potere, l’Economia e la Religione, permettendo un’analisi sull’uomo e le sue paure.

Con Sempre Domenica la compagniaControcanto Collettivo affronta con un accento romanesco il tema del lavoro e l’ossessione di non averlo.

I problemi legati all'ambiente, suo inquinamento, depauperamento e consumismo stanno al fondo di Phoebuskartell, che, con uno stile vicino a Brecht, parla di obsolescenza programmata con il cartello dei produttori di lampadine che stabiliscono una riduzione della durata della vita delle lampadine per venderne di più e lucrare sul bisogno del consumatore di acquistare più frequentemente.

Ultimo spettacolo è Il Generale di Emanuele Aldrovandi con Ciro Masella nel ruolo di un generale alle prese con la guerra e gli assurdi ordini per condurla. 

Gul – Uno sparo nel buio
Cantieri Teatrali Koreja
20/24 maggio ore 19.30

La Nipote di Mubarak
ultimo paragrafo della trilogia dell'essenziale
Valentina Diana / Vinicio Marchioni / Marco Vergani
27/30 maggio ore 19.30 | Palcoscenico della Sala Shakespeare

Echoes
369 gradi srl
3/7 giugno ore 19.30

Sempre Domenica
Controcanto Collettivo
10/14 giugno ore 19.30

Phoebuskartell
servomuto Teatro
17/21 giugno ore 19.30

Il Generale
Emanuele Aldrovandi / Ciro Masella
24/28 giugno ore 19.30

La Nipote di Mubarak
Sempre Domenica

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 23 Agosto 2019 ore 17:28:44
Classifica Album Fimi #Machete @IlVeroUltimo #Salmo https://t.co/VlNqflXrrM
Venerdì 23 Agosto 2019 ore 12:35:13
Taylor Swift: esce oggi, venerdì 23 agosto, il nuovo album #Lover https://t.co/lZqj2fMKc1 https://t.co/kWp8oJ8hCU

Mailing List