Nuova performance per Marjolaine Uscotti
Venerdì 5 Gennaio 2018

Nuova performance per Marjolaine Uscotti

Influenze marocchine e serbe nella nuova performance di danza

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Da Fes a Belgrado per Marjolaine Uscotti è un tragitto artistico che colora la sua danza delle calde tinte marocchine e dei suoni tradizionali serbi. Ne nasce una danza frutto di improvvisazione, come è la cifra stilistica dell’artista veneziana, ma veronese d’adozione, ma fortemente influenzata da elementi marocchini e serbi.

Una settimana di residenza artistica a Belgrado, cominciata in coincidenza con il Natale ortodosso, il 7 gennaio 2018, è per Marjolaine Uscotti l'occasione per conoscere artisti serbi e con loro confrontarsi sul piano artistico. Dall'incontro con musicisti, danzatori, videomaker sono nati un quadro e la voglia di trasformare tutte queste emozioni in danza, per trasferirne altrettante in una performance artistica che vede il corpo dell’artista dialogare con gli elementi pittorici e musicali, con i colori e i suoni.

Ispirata dai canti tradizionali serbi quella di Marjolaine Uscotti è una danza su una tela dagli intensi colori del Marocco per trasformare in movimento il sogno del Giardino dell'Eden, in serbo Rajski vrt, come prende nome la performance. Questa si ripeterà sempre differente, come già successo per la performance Tangenze, perché ogni volta lo scambio di emozioni tra l'artista e gli spettatori si traduce in una nuova danza, che supera ogni barriera linguistica per coinvolgere tutti.

Nuova performance per Marjolaine Uscotti

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Venerdì 22 Giugno 2018 ore 10:48:52
Saranno @BenjieFede i prossimi ospiti di “Subasio Music Club”. Lunedì 25 giugno alle 16.00 il duo fenomeno della mu… https://t.co/1EMiZFxGIQ
Giovedì 21 Giugno 2018 ore 17:03:26
#iBand, il primo talent per band e cori. In giuria la presenza di famosi esperti del settore tra cui: @SilviaSalemi… https://t.co/RZ1GBxy5rC

Mailing List