Non puoi sapere anche l’amore di Paola Mammini
Venerdì 22 Giugno 2018

Non puoi sapere anche l’amore di Paola Mammini

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

È possibile definire l’amore? Spiegare cosa sia innamorarsi, perdere la testa, sentirsi una cosa sola con l’altro? No. Perché anche quando credi di saperlo, non puoi sapere anche l’amore.

«Mi permette d’innamorarmi di lei, Paolo? Potrei amarla di un amore non egoista, soffrendo terribilmente per il fatto di non essere ricambiata. Non potrebbe essere una straordinaria opportunità di crescita per me?»

Ogni storia d’amore è costruita su una trama. Non puoi sapere anche l’amore è invece una trama d’amore che costruisce una storia. Una trama sottile in cui i due contendenti – un affermato psicanalista che è pagato per vivisezionare ogni forma di emozione e un’avvocata che sembra incapace di guarire da una storia finita – sono mossi come pedine in un divertito gioco a tempo che non hanno scelto di giocare. In questa strana partita naturalmente ci sono anche altri giocatori, ignari del ruolo che sono chiamati a interpretare.

Il destino, il caso o l’inconscio porteranno i due protagonisti ad accettare l’amore come una cosa plausibile. Perché forse è solo smettendo di costringerlo in una definizione che l’amore può esprimere il senso ultimo della sua essenza: non avere senso. Regalandoci però la straordinaria illusione di essere una cosa sola con l’oggetto d’amore.

Non puoi sapere anche l’amore di Paola Mammini

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Mercoledì 19 Settembre 2018 ore 13:24:23
Terzo appuntamento X Factor 2018 - Le Selezioni, ospite Tommaso Paradiso #XF12 https://t.co/O5OxzpSoIR https://t.co/PaWRRSJRXv
Martedì 18 Settembre 2018 ore 21:06:41
@RealEmisKilla in concerto per 5 date esclusive con il nuovo #SupereroeTour! Svelata la cover del nuovo album fuori… https://t.co/WBUpQUs0Ke

Mailing List