Non mi hai più detto ti amo visto al Manzoni
Mercoledì 11 Aprile 2018

Non mi hai più detto ti amo visto al Manzoni

Ottimo debutto nella prosa di Lorella Cuccarini accanto a Giampiero Ingrassia

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

La più amata dagli italiani, quando si apre il sipario, la vediamo ancora una volta in cucina. Perché la commedia Non mi hai più detto ti amo, ora a Milano al Teatro Manzoni fino al 22 aprile, vede al centro una famiglia come tante, con una madre impegnata a risolvere tutti i problemi creati da marito e figli. Lei è Lorella Cuccarini che con il ruolo di Serena ha scelto di debuttare nella prosa con la commedia di Gabriele Pignotta.  Accanto al lei, Giampiero Ingrassia. Si ricompone così la coppia che vent'anni fa con Grease e una lunga tenitura aveva segnato l'inizio del successo del musical in Italia. E ancora una volta, anche nella prosa, i risultati non si fanno attendere e nessuno delude.

La commedia di Gabriele Pignotta, per la prima volta solo autore e regista, ci porta all'interno di una famiglia italiana, dove la madre Serena si sente ormai stretta nel ruolo di casalinga votata alla famiglia. Con la scusa di riprendere il suo lavoro di architetto – una motivazione sufficientemente convincente -, a cui si aggiunge anche l’annuncio di un problema di salute, se ne va di casa, lasciando nello scompiglio marito e figli ventenni, ma poco autosufficienti. Queste poche parole non devono però indurre in errore: se il tema riguarda molte famiglie è però affrontato con abbondanti dosi di ironia, allegria, ritmo. Le battute incalzano e viviamo i diversi momenti grazie ai tanti cambi di scena, che con dei girevoli riescono a ricostruire le tante belle ambientazioni. Così vediamo il marito Giulio, medico di base, alle prese con uno strano malato più da lettino dello psicanalista che da ricette immediate (è Fabrizio Corucci, il Mostro accanto a Ingrassia in Frankenstein Junior). Ma non meno divertenti sono altri momenti: si ride ad esempio con l'apertura dei cassetti, ma anche con gli squilli dei cellulari e con le incapacità casalinghe, tanto per citare solo alcune occasioni. Ma mai la commedia perde di vista il tema centrale dell'insofferenza alle abitudini e a un ruolo di secondo piano in cui Serena, e con lei molte donne-madri di famiglia, si sentono incastrate. Tra le battute divertenti ve ne sono alcune che vale la pena di ricordare: «Loro ci sono, anche se in modo diverso» dice Tiziana al fratello Matteo (Raffaella Camarda e Francesco Maria Conti) alludendo ai genitori quando gli equilibri della famiglia appaiono traballanti, ma anche «Per ripartire bisogna riportare tutto al punto di partenza».

A questo, alla bella scenografia, ai bei costumi (verrebbe la voglia di rubare qualche abito a Serena) fa da sottofondo una allegria che affiora più volte, quando Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, quasi ricomponendo la coppia del musical, cantano e ballano tra sala e terrazzo. La fine del primo atto è contrassegnata da una bella canzone di Giovanni Caccamo, autore anche delle musiche originali. E, bella sorpresa per gli spettatori, nelle prime quattro serate a interpretarla dal vivo è Giovanni Caccamo stesso, nel palco del teatro. Alla fine anche lui, insieme al fantastico cast, è sul palcoscenico per i tanti meritatissimi applausi.

L’11 aprile alle 18.30 al terzo piano del Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano è in programma, con ingresso libero, l’incontro con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, nell’ambito della rassegna Manzoni Cultura alla sua 4° edizione.

Non mi hai più detto ti amo
scritto e diretto da Gabriele Pignotta
con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia
e con Raffaella Camarda, Francesco Maria Conti e Fabrizio Corucci
Musiche Giovanni Caccamo
Scene Alessandro Chiti, Costumi Silvia Frattolillo, Light designer Umile Vainieri, Sound designer Luca Finotti
A Milano al Teatro Manzoni dal 5 al 22 aprile 2018
E poi in tournée fino al 22 maggio 2018, con tappe, tra l’altro, a Bari, Torino, Napoli

Non_mi_hai_più_detto_ti_amo
Non_mi_hai_più_detto_ti_amo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Giovedì 19 Aprile 2018 ore 15:59:41
Concerto del Primo Maggio 2018 a Roma: conducono Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de @lostatosociale! #1M2018 https://t.co/yJ0GY3oJua
Giovedì 19 Aprile 2018 ore 15:26:02
@CarmenConsoli insieme a @bandabardotweet, @SamueleBersani, @elisatoffoli, @MaxGazze, @MarinaRei1, @daniesilvestri… https://t.co/7iGKn36CND

Mailing List