Non dirlo al mio capo 2
Martedì 11 Settembre 2018

Non dirlo al mio capo 2

Serie tv in 6 serate in onda su Rai1 da giovedì 13 settembre

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

Vanessa Incontrada e Lino Guanciale tornano su Rai1 nella seconda stagione della seguitissima commedia che ironizza sulle disavventure, gli intoppi e le piccole e grandi bugie necessarie a volte per conciliare carriera e doveri genitoriali. Lisa ormai è ufficialmente per tutti la mamma di due creature con tanto di foto sulla scrivania, ed è ormai noto anche che Enrico è sposato, anche se il tradimento di lei li ha fatti allontanare. Insomma ora che tutto è chiaro a tutti e che ogni piccolo segreto, anche sentimentale, è venuto alla luce, allo studio V inci le cose sembrano andare finalmente al meglio…o almeno così appare. Dietro l’angolo, infatti, si scorgono per tutti nuove insidie, tra ex che ritornano, figli che crescono, nuovi amori che sbocciano e ospiti inattesi che diventano ingombranti.

Dove eravamo rimasti...
Non c’è niente di meglio per ripartire da dove eravamo rimasti che osservare dall’alto lo studio Vinci. In fondo a sinistra c’è la stanza di Enrico. È lì che Lisa sta entrando, decisa a dirgli la verità. Glielo deve. Con lei Enrico si è finalmente lasciato andare, ha fatto cadere ogni barriera, al punto da renderla partecipe della cosa che conta di più per lui: il suo studio, di cui le ha attribuito metà delle quote. Ed è sempre lì che Enrico a sorpresa la affronta con durezza dopo aver appreso che gli ha sempre mentito sui figli: non è vero che non ne ha, ne ha ben due. Mortificata, Lisa sta per restituirgli le quote quando dalla porta entra una donna, anche piuttosto attraente, che tempo un minuto e dichiara di essere Nina ovvero la moglie di Enrico. La moglie di Enrico? Per Lisa è un colpo. Colpo che si traduce presto nell’illuminazione che anche Enrico ha mentito! “Pari e patta e le quote me le tengo io”.

La seconda stagione...
E oggi? Eccolo qua lo studio Vinci, nella luce del mattino. Sembra tutto uguale, ma se guardiamo meglio, se apriamo le porte… è tutto diverso. Ora al posto della palestra a cui Enrico teneva tanto c’è una scrivania e sulla scrivania ci sono le foto di Mia e Giuseppe, i figli di Lisa, sì proprio quelli di cui lei non ha mai parlato a Enrico. Quella è infatti la stanza di Lisa, socia dello studio. E’ vero, una parte di sé avrebbe voluto fuggire lontano dall’uomo di cui è stata e forse è ancora innamorata e che per di più è legalmente sposato, l’altra sentiva di dover restare e continuare a lavorare al suo fianco. Alla fine è rimasta. Ma essere davvero socia non è così semplice, almeno fino a quando non supera l’esame d’avvocato, l’esame per cui Lisa ha studiato anche di notte. E quel giorno arriva ma ecco che la sfortuna ci mette lo zampino: non fa in tempo a sedersi davanti alla commissione che è costretta ad andare via. Sì, un’urgenza familiare la reclama altrove. Giusto, comprensibile, è proprio da Lisa. C’è però da tener conto che se Enrico viene a sapere che Lisa non è ancora abilitata alla professione il contratto di cessione delle quote si annullerebbe automaticamente. Cosa fare? Lisa ha davanti a sé un bivio: dire la verità e perdere il lavoro o vestire di nuovo i panni della bugiarda? Certo, se solo fosse facile trovare un altro impiego, se solo non avesse un famiglia da mantenere. E così Lisa ci ricasca, dice una nuova bugia a Enrico. Enrico si ritrova così a lavorare non con una, bensì con due donne che l’hanno tradito e, per la cronaca, Lisa è pure recidiva... Nina con un altro uomo, motivo che a suo tempo l’ha spinto a lasciare moglie, studio e Londra; Lisa non dicendogli di avere due figli, e cosa che ancora non sa, che non è l’avvocato abilitato che dichiara di essere. Entrambe sono molto legate a lui, ne sono in fondo in fondo innamorate. E insieme formano un bel doppio triangolo. Sentimentale e professionale. Lisa oltre ai casi giudiziari, con Nina condivide anche la stanza; Nina che non sa ancora nulla della passata e brevissima relazione tra Lisa ed Enrico, sa solo che c’è stata una donna di cui suo marito si è invaghito e ha tutte le intenzioni di scoprire chi è. E a chi lo confessa? A chi chiede aiuto? A Lisa ovviamente.

capo2
capo2
capo2
capo2
capo2

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 12 Novembre 2018 ore 16:14:17
#ComeUnGattoInTangenziale, la commedia di @ricmilani interpretata da @PaolaCortellesi e #AntonioAlbanese, conquista… https://t.co/zkl5MlayaQ
Lunedì 12 Novembre 2018 ore 16:03:02
Dal 13 novembre torna #RadioItaliaLive. Tra i primi ospiti confermati @THEREALGUE @lucacarboni @BenjieFede… https://t.co/KSyUEVx1TS

Mailing List