“Non Dirlo a Nessuno” un esempio coraggioso di chi ha saputo dire “NO” visto al Teatro Martinitt
Lunedì 26 Febbraio 2018

“Non Dirlo a Nessuno” un esempio coraggioso di chi ha saputo dire “NO” visto al Teatro Martinitt

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Uno spettacolo temerario, ma decisamente incisivo su una realtà che purtroppo fa sempre più parlare di sé, la violenza sulle donne, un tarlo che, nonostante una forte presa di coscienza, oggi attanaglia ancora troppe figure femminili. Soprattutto è il silenzio e l’omertà che rendono lo sguardo della società e dell’uomo  opaco, troppo spesso basato sull’opportunismo, e guidato dall’egoismo che si trasforma in qualcosa di davvero negativo andando a sopprimere la vita i sogni e l’amore di colei che “pensano” di amare trasformando un rapporto amoroso in un binomio vittima-carnefice. Ma c’è anche chi, incurante delle conseguenze, con coraggio ha saputo dire “no”.

Questo è ciò che accade sulle tavole del Martinitt dove la storia inizia con una bomba d’acqua che si è abbattuta su Milano, allagando il parcheggio del posto auto di due colleghe, nonché amiche: Ester (Ussi Alzati) e Lisa (Barbara Bertato) che rimangono bloccate in ufficio, in attesa che l’acqua defluisca dal parcheggio; insieme a loro rimane il capo della sicurezza “il Barzaghi” (Emanuele Arrigazzi) collega troppo preciso e petulante un “figuro” strano che a detta di tutti sembra faccia anche la spia!! Ester nel mentre riceve continue telefonate dal marito che a causa del ritardo per il suo rientro a casa si sta inalberando…. Questa cosa però insospettisce l’amica Lisa, la quale dopo alcune vicissitudini scopre che il Barzaghi è un “essere umano” con una famiglia e dei figli, ma curiosa delle insistenti telefonate chiederà all’amica cosa sta succedendo. A questo punto Ester trova la forza ed il coraggio di far cadere una maschera che ogni giorno indossa portandola a recitare il ruolo della collega e moglie impeccabile, svelando che subisce delle violenze dal marito. I due colleghi dapprima rimangono “esterrefatti”, ma da subito apprezzano come Ester sia riuscita a sfondare il muro del silenzio e insieme decidono di aiutarla a ricostruirsi una nuova vita scrollandosi di dosso tutto ciò che di negativo l’aveva attanagliata fino a quel giorno; Ester felice di questa scelta, accetta abbandonando il suo telefono cellulare in ufficio come inizio della sua vittoria.

Uno spettacolo che attraverso una serie di svariate peripezie caratterizzate da una commedia graffiante tra battute e verità, ha saputo trattare con il doveroso rispetto la cruda verità di un tema molto delicato, ma quanto mai contemporaneo.

"Non dirlo a nessuno", una commedia di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, diretta da Marco Di Stefano, con Ussi Alzati (Ester), Barbara Bertato (Lisa) ed Emanuele Arrigazzi (Barzaghi). In scena fino all'11 marzo al Teatro Martinitt di Milano.

“Non Dirlo a Nessuno” un esempio coraggioso di chi ha saputo dire “NO” visto al Teatro Martinitt

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 12 Novembre 2018 ore 16:14:17
#ComeUnGattoInTangenziale, la commedia di @ricmilani interpretata da @PaolaCortellesi e #AntonioAlbanese, conquista… https://t.co/zkl5MlayaQ
Lunedì 12 Novembre 2018 ore 16:03:02
Dal 13 novembre torna #RadioItaliaLive. Tra i primi ospiti confermati @THEREALGUE @lucacarboni @BenjieFede… https://t.co/KSyUEVx1TS

Mailing List