Momenti gioiosi con Tendenza Clown al Teatro Franco Parenti
Martedì 15 Settembre 2020

Momenti gioiosi con Tendenza Clown al Teatro Franco Parenti

Dal 17 al 20 settembre 2020 eccellenze internazionali di clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e di figura

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Il naso rosso non c’è, ma Tendenza Clown, il festival in programma al Teatro Franco Parenti dal 17 al 20 settembre 2020, si propone di coinvolgere il pubblico con ritmo, performance, motivi di gioia e allegria. Insieme garantisce al pubblico il massimo della sicurezza, con tutti i collaboratori e lo staff e tutti gli artisti, molti dei quali internazionali, reduci dagli appositi tamponi negativi. Perché, come sottolinea Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, la ripresa nei teatri, attualmente i luoghi più sicuri, vive su due fili conduttori: la fiducia tra il pubblico e gli organizzatori e la cautela che riguarda chi fa spettacolo come il pubblico con comportamenti responsabili.

Arrivato alla terza edizione il festival internazionale porta in scena alcune tra le eccellenze del panorama contemporaneo, fra clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e di figura. Si avvale della collaborazione di Circuito CLAPS, Teatro Franco Parenti e Associazione Pier Lombardo, accomunata, come sottolinea Federico Parenti, da una condivisione poetica. Coinvolge anche tutti gli spazi del Teatro Franco Parenti, compreso il foyer basso, dove, per la prima volta in uno spazio interno, viene allestito uno Chapiteau per quattro repliche di Bye Bye Confetti di La Baldufa Teatre, la compagnia che arriva dalla Spagna.

Per il 90% il festival può contare su artisti stranieri, in gran parte provenienti da Spagna e Francia. Sono previsti 9 spettacoli con 2 prime nazionali e 2 prime regionali per un totale di 16 repliche e 14 ore di spettacolo dal vivo portati da 9 compagnie con 20 artisti provenienti da Stati Uniti, Svizzera, Italia, Francia, Spagna, Argentina, Germania, Brasile, Uruguay. Tra questi il marionettista spagnoloJordi Bertran con Antologia (18.9), mentre la compagnia La Mecanica proveniente dalle Baleari arriva con Water Falls (sabato e domenica), uno spettacolo a base di secchi d’acqua proprio ai Bagni Misteriosi. Ci sono i buffi uomini-banana degli LPM con Tutti i frutti; mentre la compagnia italiana Jashgavronsky Brothers - il riferimento è naturalmente al giornalista - nata vent’anni fa con il proposito di dare sonorità agli oggetti, sabato alle 22:30 porta Popbins con strumenti dalle forme strane, ma che suonano dal vivo. Altro delirante concerto, questa volta di un umanoide impegnato su tastiere elettroniche, è Micol Gatto, nuova creazione di Matteo Galbusera (venerdì). Ci sono l’umorismo del duo svizzero-americano Full House con Alta Cultura (giovedì 17) e la sinfonia di gags The crazy Mozarts dell’ensamble franco-argentino Mundo Costrini (il 17 e 18). Per finire domenica il circo diventa occasione di parodia in Set Up degli spagnoli Los Barlou.

Il programma è completato, venerdì dalle 14.30 alle 18.30, dalla tavola rotonda Tutti i frutti Quale musica per la pista? a cura di Valeria Campo, impostata sulla musica di scena. Vi partecipano molti degli artisti presenti in scena, ma anche personaggi del mondo del teatro come Daniele Finzi Pasca e Raoul Cremona. L’internazionalità del festival appare anche nella masterclass (da giovedì a sabato), dove cinque operatori internazionali portano la loro esperienza parlando di come lavora un direttore artistico, come si propone un lavoro artistico, come il circo diventa uno strumento di integrazione sociale e infine viene illustrato il modello catalano per promuovere e fare circo. E il circo, sottolinea Francesco Zamboni cofondatore del Collettivo Clown, è un bel modo per uscire dall’incubo in cui ci ha gettato questa pandemia.

Tendenza Clown
Tendenza Clown
Tendenza Clown

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 24 Settembre 2020 ore 14:22:47
Achille Lauro: 1969 – Achille Idol Rebirth. L’alter ego dell’artista più discusso degli ultimi anni rinasce, torna… https://t.co/oSM3jrw50X
Mercoledì 23 Settembre 2020 ore 23:07:48
OK 😂 #TemptationIsland https://t.co/v8OKVyZ7fm

Mailing List