Mi obra maestra: tensioni, pathos, emozioni ed ironia Fuori Concorso a Venezia 75
Venerdì 31 Agosto 2018

Mi obra maestra: tensioni, pathos, emozioni ed ironia Fuori Concorso a Venezia 75

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Arturo (Guillermo Francella) è un gallerista d’arte dai modi ammaliatori, sofisticato e talvolta senza scrupoli. È il proprietario di una galleria nel centro di Buenos Aires, città che lo affascina. Renzo (Luis Brandoni) è un pittore scontroso, quasi selvaggio, ormai in forte declino. Detesta il contatto umano ed è al limite dell’indigenza. Il gallerista e il pittore sono legati da un’antica amicizia, ma non hanno praticamente nulla in comune. Il fatto di avere mondi e idee diametralmente opposti genera tra i due forti tensioni e discussioni. Ma nonostante le differenze sono grandi amici. Il film racconta la storia di questa amicizia.

Il film racconta la storia di un’enorme truffa nel mondo dell’arte, e parallelamente, quella dell’amicizia tra i personaggi interpretati da Guillermo Francella e Luis Brandoni. Questi due grandi attori hanno saputo incarnare alla perfezione lo stile della pellicola, regalandoci un’interpretazione memorabile. È un film fatto di tensioni, pathos, emozioni ma anche di molta ironia. Sia per Francella sia per Brandoni rappresenta un ritorno alla commedia. 
Fra gli attori - spiega il regista Gastón Duprat - troviamo anche Andrea Frigerio, che ho voluto di nuovo nel cast, dopo la sua incredibile performance ne Il cittadino illustre e Raúl Arévalo, grande attore e regista spagnolo. Oltre alla storia intensa e potente legata alle frodi nel mondo dell’arte, il lungometraggio riflette sulle contraddizioni della creazione artistica e sui limiti dell’amicizia. Il film è stato girato in 8 settimane tra Buenos Aires, Rio de Janeiro e i meravigliosi paesaggi naturali della provincia argentina di Jujuy. 
Il protagonista Guillermo Francella aggiunge: "Il film parla di molte cose, della moda, dei cambiamenti. Cosa succede quando il tempo passa? La crudeltà che emrge quando qualcosa passa di moda è analizzata in modo davvero interessante in questo film".

mi_obra_maestra

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Venerdì 19 Aprile 2019 ore 17:35:07
Classifica Album Fimi @IlVeroUltimo @FabrizioMoroOff @AchilleIDOL #MassimoPericolo #BTS https://t.co/Lvs98CguVO
Venerdì 19 Aprile 2019 ore 16:05:39
#BallandoConLeStelle, sabato 20 aprile: @Simo_Ventura ballerina per una notte, e, per la prima volta, in pista anch… https://t.co/VDUgULZPgF

Mailing List