Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show visto al Manzoni
Mercoledì 7 Novembre 2018

Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show visto al Manzoni

Grande divertimento con i due attori tra esilaranti imitazioni, battute, canzoni, omaggi con contorno di infiniti applausi

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

A volte bastano i nomi per avere la certezza di divertimento. È quanto succede con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, protagonisti di Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show, ora a Milano al Teatro Manzoni, nell’ambio di una lunga tournée. Per loro, ricordano, è un ritorno, perché su quel palcoscenico avevano debuttato negli anni ‘70. Momenti di prosa di qualità: Madre Coraggio con Lina Volonghi per Tullio Solenghi e Il fu Mattia Pascal con Albertazzi per Massimo Lopez.

In una scenografia sfavillante, con un gruppo musicale alle spalle, che non si limita a suonare musiche di sottofondo, giocano tutte le loro carte altrettanto sfavillanti. Sanno divertire, ma è chiaro che insieme al pubblico si divertono anche loro. Come è chiaro che il loro muoversi sulla scena, con perfetti tempi comici, è frutto di una forte complicità (da amici veri, non da semplici colleghi, ci tengono a sottolineare).

Con estrema fluidità, che solo i continui applausi del pubblico cercano di interrompere, giocano con le voci, con imitazioni di personaggi famosi, ma anche quotidiani, come le voci dialettali dei comandanti degli aerei di Tullio Solenghi o i rumori di Massimo Lopez. E ancora le irresistibili imitazioni dei Papi, con un continuo andare e venire lungo tutto il '900 e 2000, il momento dei «luoghi comuni» ispirato ad Achille Campanile e la serie di canzoni di Modugno in cui Massimo Lopez è come se diventasse il Mimmo nazionale con una buona dose però di ironia. Con Tullio Solenghi anche il monologo di Amleto, affrontato in tutte le lingue non proprio da dizionario, riesce a far ridere il pubblico.

Non mancano dei momenti più seri con un omaggio a Giorgio Gaber di Tullio Solenghi che canta un’ancora attualissima Shampoo, il Frank Sinatra a cui Massimo Lopez riesce davvero a dare vita e una lirica-ricordo-dedica piena di emozioni di Anna Marchesini, coronato da un lunghissimo applauso del pubblico.

Quando poi tutto sembra finito arriva l'ultimo momento di risate: il ringraziamento di Tullio Solenghi per un fantomatico Oscar in un inglese esilarante, con una traduzione di Massimo Lopez altrettanto esilarante. 

Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show
Scritto da Massimo Lopez e Tullio Solenghi
con la Jazz Company diretta dal M. Gabriele Comeglio
scenografie Cristina Bartoletti
a Milano al Teatro Manzoni dal 6 all’11 novembre 2018

 

Solenghi_Lopez
Solenghi_Lopez

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 25 Marzo 2019 ore 16:34:29
Gomorra - Quarta Stagione: dal 29 marzo torna la serie originale Sky, alle 21.15 su @SkyAtlanticIT #Gomorra4… https://t.co/HsXIxKfg4b
Lunedì 25 Marzo 2019 ore 15:21:41
L'album #Start di @ligabue è certificato Platino da Fimi https://t.co/UXjkaJkkSO

Mailing List