Manicomic con i Rimbamband visto al Teatro Leonardo
Mercoledì 20 Marzo 2019

Manicomic con i Rimbamband visto al Teatro Leonardo

I cinque Rimbamband fanno ridere suonando strumenti musicali e vari oggetti

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Provate a suonare perfettamente uno strumento musicale e far ridere il pubblico: i Rimbamband ci riescono e fanno spettacolo a Milano al Teatro Leonardo. Avvalendosi della loro esperienza come maestri in Conservatorio suonano gli strumenti musicali divinamente, ma, ancora basandosi su questa esperienza, basta una parola perché riescano a passare da una musica o una canzone a un'altra. E basta pronunciare la parola «felicità» per…

Il pretesto, chiaramente indicato nel titolo Manicomic, è una seduta psicanalitica per curare i cinque, chiaramente con disturbi più comici che preoccupanti. Tutto diventa occasione per far ridere: battute, barzellette raccontate più volte con sempre nuove storpiature, imitazioni di personaggi famosi e non. Per il pubblico le occasioni di risate e di divertimento si moltiplicano - non immaginereste mai come si può far ridere con degli occhiali da sole o tanti cappelli o l'elenco dei peccati capitali -, ma a questo si accompagna quella capacità di suonare strumenti sia musicali che oggetti di uso quotidiano e intonare canzoni per rispondere a provocazioni fatte di parole.

Se nei primi momenti a introdurre il tema della follia sono degli spezzoni di film a tema, poi a ricreare l'atmosfera sono soprattutto le luci colorate, anche con un gioco di fluorescenze. Risate, applausi e richieste di bis si susseguono e alla prima è stato addirittura coinvolto Toni Dallara, che si è prestato a cantare “Come prima” secondo ritmi differenti.

Manicomic dei Rimbamband
di Raffaello Tullo
con Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno
Regia di Gioele Dix
Disegno Luci Andrea Mundo, Fonica Riccardo Tisbo, Direttore della Fotografia Claudio Procaccio, Videografica Vincenzo Recchia, Regia Video Michele Didone, Assistente alla Regia Sara Damonte
A Milano al Teatro Leonardo MTM dal 14 al 17 marzo e dal 21 al 24 marzo 2019
E poi in tour ad Altamura (Bari) e il 2 e 3 maggio 2019 al Teatro Fusco a Taranto

Manicomic

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Venerdì 23 Agosto 2019 ore 17:28:44
Classifica Album Fimi #Machete @IlVeroUltimo #Salmo https://t.co/VlNqflXrrM
Venerdì 23 Agosto 2019 ore 12:35:13
Taylor Swift: esce oggi, venerdì 23 agosto, il nuovo album #Lover https://t.co/lZqj2fMKc1 https://t.co/kWp8oJ8hCU

Mailing List