Loveless al cinema
Martedì 5 Dicembre 2017

Loveless al cinema

Il film è stato candidato dalla Russia alla selezione del miglior film straniero

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Il titolo è particolarmente significativo, perché quello al centro del film Loveless è un mondo dove l'amore è decisamente sconosciuto. Al centro della storia è una coppia della classe media della Russia di oggi. Lei scopriamo subito che si è sposata solo perché incinta e ha visto nel matrimonio la possibilità di scappare da una madre che non ha mai dimostrato amore nei suoi confronti. Il divorzio è visto come una liberazione e con l'occasione potrebbe anche liberarsi del figlio. Nemmeno lui dimostra grande amore e anche per lui il figlio è soprattutto un peso, anche perché la nuova compagna è incinta. A smuovere un po' la situazione arriva la scomparsa del figlio: per cercarlo si smuovono dei volontari.

Alcuni anni dopo vediamo le due coppie impegnate in un ménage molto tradizionale, mentre in televisione si vedono le immagini dell’Ucraina dove è scoppiata la guerra.

A questo generale clima di freddezza, più vicino al disinteresse, e a volte all’odio, che a una forma di riservatezza, corrisponde un panorama che possiamo anche definire bello, ma con grandi alberi spogli in luoghi pieni di neve e una totale assenza di colori vivi.

«Ogni individuo pensa solo a se stesso – dice il regista Andrey Zvyagintsev -. L’unico modo per potersi sottrarre a questa indifferenza è quello di sacrificare se stesso per gli altri, anche per persone estranee, come il coordinatore dei volontari che perlustra il paese per cercare il bambino scomparso, senza ricevere nessuna ricompensa, come se questo fosse l’unico scopo della sua vita. Uno scopo che dà senso a ogni sua azione. Questo è l’unico modo per combattere la brutalità e il caos del mondo».

Loveless
di Andrey Zvyagintsev
Con Maryana Spivak, Alexey Rozin, Matvey Novikov, Marina Vasilyeva, Andris Keishs
Premio Della Giuria Al Festival Di Cannes
Premio Efa Fotografia E Musiche Originali
Candidato Dalla Russia Agli Oscar
Paese: Russia/Francia/ Belgio/Germania
Academy Two

Loveless

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Giovedì 19 Luglio 2018 ore 16:42:04
Per la quarta puntata di #NonDisturbare in onda venerdì 20 luglio alle 23:40 su Rai1, @peregopaola ospiterà… https://t.co/JUCpRfxVMT
Giovedì 19 Luglio 2018 ore 15:58:21
First Man (Il primo uomo) di Damien Chazelle sara' il film di apertura della 75. Mostra di Venezia #FirstMan… https://t.co/ZOoQ8GTIkf

Mailing List