Linguaggicreativi stagione teatrale 2019-2020
Mercoledì 9 Ottobre 2019

Linguaggicreativi stagione teatrale 2019-2020

Momenti festosi, temi importanti, autori famosi protagonisti della stagione completata da eventi legati all’attualità

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Dieci: il titolo della stagione 2019-2020 del teatro Linguaggicreativi a Milano indica anche un ottimo risultato, perché questa, studiata da Paolo Trotti e Simona Migliori, felicissima neo mamma di Vittoria, è la 10ª stagione, che comprende 25 spettacoli, tra musica e parole, con altre iniziative legate all'attualità. In cartellone si trovano 2 produzioni di Linguaggicreativi e 8 debutti, 2 concerti e 2 eventi.

Per le produzioni il 12 dicembre 2019 torna Piazza Fontana. Una Storia d’amore di Simona Migliori e Paolo Trotti. Dal 26 al 29 marzo 2020 è la volta di Tiresia - Uomo, Donna, Giovane, Vecchio con testo e regia di Paolo Trotti. In scena Federica Gelosa.

Sarà invecedal 4 al 9 febbraio al Teatro Franco Parenti La purezza e il compromesso, omaggio a Testori e Visconti.

Gli eventi in programma nello spazio di via Eugenio Villoresi 26 sono legati a iniziative a carattere milanese. Così il 17 novembre 2019 in occasione di Bookcity con Il libro del cuore tutti sono invitati a leggere un brano del loro libro più amato. Il giorno dopo in occasione della Milano Music Week è in programma un concerto. Il 24 novembre ancora in occasione della Milano Music Week è Moby Dick e altre ballate del mare, reading concerto di e con Federico Sirianni & Giorgio Olmoti.

Il 14 febbraio 2020 è la volta dell’Happening di San Valentino: con Il peggior appuntamento della tua vita gli attori metteranno in scena i racconti degli spettatori sul tema.

L’inizio di stagione, l’11 e 12 ottobre, è con Le Confessioni di Monica a Sant’Agostino. Segue dal 18 al 20 ottobre Un’ora di niente di e con Paolo Faroni sull’amore tra il comico e il poetico.

Un tono festoso caratterizza Una Vita Dabadan Dabadan che gioca con le canzoni di Umberto Tozzi (25-27.10). Totalmente diversa è la pièce successiva, dall’8 al 10 novembre: Buio, scritto, diretto e interpretato da Valentina Paiano e Vanessa Korn ha  al centro una ragazza che appoggia l’integralismo islamico e fugge in Siria, dove deve fare i conti con la guerra vera, i bombardamenti e la violenza. Altri temi importanti sono affrontati grazie a varie pièce. Partendo dalla storia di un clochard, che nel 1940 compare a Mazara del Vallo, vive randagio, ma è particolarmente colto, Davide Dolores con il monologo Omu Cani il 15 e 16 novembre 2019 più che l’ipotetica storia di Ettore Majorana vuole parlare di diversi. Di una madre con figlio tossicodipendente parla Creaturamia… scritto, diretto e interpretato da Marianna Esposito il 22 e 23 novembre 2019. Tra ironia e riflessioni sul vuoto esistenziale è Abbracciami, pirla di e con Fabrizio Bianchi e Alessandro Grima (29 e 30 novembre). Con Piero dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 si coglie la presenza ‘ndranghetista’ a Milano. Ci si scontra con la legge del Kanun in Albania con Come la roccia, l'acqua, la neve dal 28 febbraio al 1° marzo, che vede al centro una vergine giurata che fugge in Italia.

Ci saranno in stagione Paola Tintinelli il 1° dicembre (Con tanto amore, Mario); Muratori di Edoardo Erba dal 17 al 19 gennaio 2020; La signora con il cagnolino di Anton Cechov dal 6 all’8 marzo 2020; Alice Redini con La timidezza della corona (17- 19 aprile).

Con produzione Eccentrici Dadarò è Nina. Un soggetto per un breve racconto di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda, rispettivamente anche regista e interprete che il 20, 21 marzo darà vita ad atmosfere rarefatte e momenti comici.

Dal 3 al 5 aprile andrà in scena il secondo capitolo del Sogno americano. Chapter2#Tennessee. Il progetto di Francesco Leschiera, Manuel Renga ed Ettore Distasio si propone di mettere al centro le opere di tre grandi scrittori americani: dopo Raymond Carver e prima di Truman Capote è la volta di Tennessee Williams.

La conclusione di stagione, a giugno, è affidata alla pièce che avrà vinto il concorso Banco di Prova per testi inediti, presentati nei mesi precedenti a Isolacasateatro.

vita

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 20 Ottobre 2019 ore 23:31:26
@BenjieFede a #CTCF con #Sale, singolo estratto da #GoodVibes @Benji_Mascolo @fedefederossi https://t.co/WnOoBic9gR
Domenica 20 Ottobre 2019 ore 10:47:49
Esordio record di tutte le edizioni (dal 2014 a oggi) per "Tu si que Vales" che torna e conquista il pubblico a cas… https://t.co/GqnYHG1wzR

Mailing List