Liberarsi dalla rete dei social, si può? Al Keiros in scena I Don't care di Pierluigi Bevilacqua!
Venerdì 8 Novembre 2019

Liberarsi dalla rete dei social, si può? Al Keiros in scena I Don't care di Pierluigi Bevilacqua!

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Gli appuntamenti del Festival IL TEATRO CHE NON C’ERA – HO BISOGNO DI SENTIMENTI proseguono il 16 e 17 novembre al Teatro Studio Keiros con lo spettacolo pluripremiato della Piccola Compagnia Impertinente di Foggia: I DON’T CARE, ideato e diretto da Pierluigi Bevilacqua, un progetto di performing art nato dal desiderio di comprendere l’evoluzione dei rapporti umani nell’era dei social network, raccontando la frammentarietà della “narrazione” del quotidiano.

Un fenomeno particolarmente presente all’interno di uno principali social network degli ultimi anni: Facebook.

Sulle bacheche si inseguono pezzi di storie, notizie di cronaca, pensieri violenti, frasi dolci: tutto senza soluzione di continuità. Tutto e il contrario di tutto, a distanza di pochi secondi, creando un’entropia quasi del tutto fuori controllo.

Il susseguirsi di immagini veloci, legate a luci quasi esclusivamente prodotte da smartphones, ha la prerogativa, all'interno dello spettacolo, di creare quell’angoscia viva che i social, nella loro parte negativa, riescono a far emergere attraverso l’abuso di chi ne usufruisce.

Tutto questo fino a una momentanea “morte della rete”.

Dopo la perdita totale di controllo delle proprie emozioni relazionali, i protagonisti cercheranno, infatti, con tutte le loro forze, di ripartire.

La mancanza di connessione li costringerà a cercare oltre il velo, di rimettere insiemi i pezzi, di ricostruire i frammenti delle proprie storie per ricominciare, davvero, a raccontarsi senza il filtro del social network.

Pierluigi Bevilacqua

Nato a Foggia 43 anni fa. Fondatore della piccola compagnia impertinente, direttore artistico del Festival Rosetosbanda, codirettore artistico del FOGGIA Festival SPORT Story.
Attore e regista, diplomato all’Accademia teatrale di Roma, ha ideato e diretto, tra gli altri, I DON’T CARE, spettacolo che ha avuto numerosi riconoscimenti internazionali, in festival in cui si è imposto come miglior spettacolo e best performance. 
Ha lavorato nella formazione teatrale scolastica per molti anni, e continua ad insegnare nella scuola di teatro della piccola compagnia impertinente, dopo aver insegnato dal 2011 al 2016 presso l’Accademia teatrale di Roma Sofia Amendolea.

 

Keiros

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 17 Novembre 2019 ore 18:42:44
HARPY BABY TO YOU! #domenicalive #spettacolinews #giucascasella #happybirthday #buoncompleanno #barbaradurso https://t.co/uOyqLP9ITR
Domenica 17 Novembre 2019 ore 16:13:46
Ornella Vanoni show su Rai1: “Non si vede un ca**o” 🤣🤣🤣 #Spettacolinews #OrnellaVanoni #UnaStoriaDaCantare https://t.co/OX91FjhB5I

Mailing List